Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Servizi – Base
giuridica: Direttiva 2014/25/UE
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050 Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39
035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzi Internet: indirizzo
principale: www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo di
committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato I.6)
Principali settori di attivita’: Attivita’ aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Servizi di Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza
Opere Ampliamento Terminal Lotto 2+4B. Numero di riferimento:
05/2023. II.1.2) Codice CPV Principale 71240000 Servizi
architettonici, di ingegneria e pianificazione II.1.3) Tipo di
appalto Servizi II.1.4) Breve Descrizione: L’appalto ha per oggetto
l’affidamento dei servizi di Direzione Lavori e Coordinamento
Sicurezza Opere Ampliamento Terminal Lotto 2+4B, dell’Aeroporto di
Bergamo Orio al Serio. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA
esclusa: 2.200.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo Luogo principale di
esecuzione: Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: L’appalto ha per oggetto l’affidamento dei servizi di:
– Direzione dei Lavori con Coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione,
– Gestione e presentazione delle SCIA antincendio parziali e finale
con asseverazione di tecnico abilitato,
– Collaudi e prove funzionali degli impianti,
relativi alle opere di ampliamento del terminal Lotto 2+4B
dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, che devono essere prestati
nel pieno rispetto delle condizioni stabilite nel documento
“Specifica Tecnica dei Servizi”.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:
2.200.000,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in
giorni: 989. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L’importo
complessivo stimato dei servizi, comprensivo di spese e contributi
previdenziali di legge e’ pari a ad euro 2.200.000,00 (IVA esclusa),
suddiviso tra le varie opere da realizzare come meglio specificato e
dettagliato nel Disciplinare di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E’
ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso
dell’iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di
attivita’ pertinente all’oggetto della gara. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione: [Art. 2.2.2.1 lett. a – Linee Guida ANAC nr. 1] il
fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre
esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
bando, per un importo pari a 2 volte l’importo a base di gara.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione:
[Art. 2.2.2.1 lett. b – Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto
espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e
architettura di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a:
a) € 27.401.339,30 per il codice E.04 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016;
b) € 11.587.405,68 per il codice S.04 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016;
c) € 9.000.513,14 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016;
d) € 4.718.468,57 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016;
e) € 4.369.097,16 per il codice V.02 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016;
f) € 2.560.318,73 per il codice S.05 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016;
g) € 2.032.307,61 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016.
[Art. 2.2.2.1 lett. c – Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e
architettura di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai
lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si
riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto
dell’affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a:
a) € 10.960.535,72 per il codice E.04 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016;
b) € 4.634.962,27 per il codice S.04 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016;
c) € 3.600.205,25 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016;
d) € 1.887.387,43 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016;
e) € 1.747.638,86 per il codice V.02 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016;
f) € 1.024.127,49 per il codice S.05 della Tavola Z1 del Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016;
g) € 812.923,04 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del
Ministero della giustizia 17.06.2016.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste L’aggiudicatario dovra’
costituire una garanzia fideiussoria a tutela della buona esecuzione
del servizio di importo pari al 10% dell’importo contrattuale.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 02/05/2023 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte Data: 04/05/2023 Ora locale: 10:00. Luogo:
Poiche’ l’Ente Appaltante gestisce le procedure di gara su
piattaforma telematica che garantisce l’integrita’ delle offerte
prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e
imparzialita’, la Commissione giudicatrice procedera’ all’apertura ed
analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari: a) La procedura di gara e’ aperta ai
sensi dell’art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via
telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella
documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno
riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto
dall’art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito
https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera’ anche a
pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali
revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque lette.
b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara,
porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l’offerta e’
necessario:
– registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com;
– accedere al Portale (a seguito dell’abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare –
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»;
– accedere all’evento “rfq_548 – Servizi DL e CSE Ampliamento
Terminal Lotto 2+4B”;
– selezionare «Accedi alla documentazione»;
c) BravoSolution SpA e’ la societa’ incaricata da SACBO per i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera’ la procedura di registrazione,
che dovra’ essere ultimata entro il 28/04/2023;
d) e’ previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il
20/04/2023, come indicato nel Disciplinare di gara;
e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all’aggiudicazione dell’appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto,
e cio’ anche in presenza di una sola offerta;
f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che SACBO adempira’ a quanto indicato dal
concorrente nel “Doc. 1”;
g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice
Etico il cui testo e’ disponibile sul sito
https://www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura
dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione e’ 8983871, e che il Codice
Identificativo Gara e’ il n. 9696320863; contestualmente alla
presentazione dell’offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita’ comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del
contributo a A.N.A.C.;
i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel “Doc. 1”
il domicilio eletto, fax e PEC;
l) l’aggiudicatario dovra’ rimborsare a SACBO, entro 60 giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell’avviso di gara e dell’esito di gara sulla GURI (stimate in euro
5.000), nonche’ dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate
in euro 3.000);
m) ai sensi art. 209 c. 2 D.lgs. 50/16, si segnala che in caso di
contenzioso e’ esclusa clausola arbitrale;
n) si applicheranno le sole norme di cui al D. lgs. 50/2016
relative ai “Settori Speciali” integrate con le norme previste per i
settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara;
o) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e’
l’ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi
Generali.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia –
Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3, Brescia, 25121,
Italia.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL’U.P.U.C.E.:
29/03/2023.
S.A.C.B.O. S.p.A. – Il direttore generale
Emilio Bellingardi
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