Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione e
indirizzi Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica Via
della Dataria 96 Roma 00187 Italia Persona di contatto: dott. Giulio
Castrati Tel.: +39 0646991 E-mail:
servizio.amministrazione@pec.quirinale.it Codice NUTS: ITI43
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.quirinale.it
I.2)Appalto congiunto Comunicazione L’accesso ai documenti di gara e’
limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://
eprocurement.quirinale.it Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate in versione elettronica:
https://eprocurement.quirinale.it Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato Tipo di
amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Segretariato generale
della Presidenza della Repubblica – Organo costituzionale I.5
Principali settori di attivita’ Altre attivita’: Istituzionali
SEZIONE II: OGGETTO Entita’ dell’appalto Denominazione: Procedura
ristretta per l’affidamento in appalto dei servizi di monitoraggio,
selezione e trasmissione di articoli per la Rassegna stampa e di
documenti multimediali dai canali radiotelevisivi Codice CPV
principale 92400000 Tipo di appalto Servizi Breve descrizione:
Servizi di monitoraggio, selezione e trasmissione di articoli dai
giornali italiani ed esteri per la rassegna stampa quotidiana e
periodica e di documenti multimediali dai canali radiotelevisivi
nazionali. Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.225.000,00
EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: no Descrizione Denominazione: Codici CPV supplementari
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di
esecuzione: Roma: Compendio del Quirinale, via della Dataria 96
II.2.4)Descrizione dell’appalto: L’appalto prevede il monitoraggio,
la selezione e l’invio giornaliero per via telematica, in base a
criteri predeterminati dall’Amministrazione, di: articoli della
stampa quotidiana e periodica nazionale, regionale ed estera per
l’inserimento nella rassegna stampa quotidiana; documenti
multimediali provenienti da emittenti radio e televisive nazionali
con tecnologia satellitare o digitale terrestre. Si prevede inoltre
la creazione, alimentazione e gestione degli archivi elettronici
necessari e l’assistenza editoriale e tecnica. Tutte le prestazioni
sono da considerarsi principali ai sensi dell’art. 48, co. 2, d.lgs.
50/2016. Per ulteriori specificazioni ed elementi orientativi di
valutazione si rimanda al Disciplinare di prequalifica.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.225.000,00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si’ Descrizione dei rinnovi:
L’Amministrazione, alla scadenza del primo triennio, potra’
richiedere un rinnovo triennale del contratto. Informazioni relative
ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione
delle opzioni: Proroga ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.Lgs.
50/2016, quantificata in massimo 12 mesi. Tale opzione sara’ inserita
nei documenti contrattuali. Informazioni relative ai cataloghi
elettronici Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari Le
modalita’ di presentazione delle domande di partecipazione, i
requisiti richiesti e le altre informazioni sono contenuti nel
Disciplinare di prequalifica, disponibile sul sito www.quirinale.it e
sul sito https:// eprocurement.quirinale.it
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione
nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e
agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per
l’artigianato per lo svolgimento di attivita’ riconducibili
all’oggetto dell’appalto. Nel caso di cittadini di Stato membro
dell’Unione europea,iscrizione ai sensi dell’art. 83, comma 3 e
svolgimento di attivita’ riconducibili all’oggetto dell’appalto.
Capacita’ economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: Realizzazione nel triennio 2019-2020-2021 di un
fatturato specifico complessivo (somma dei fatturati annui) per
servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto almeno pari a
1.000.000,00 EUR, IVA esclusa. Il suddetto requisito e’ richiesto
allo scopo di consentire la selezione di operatori la cui solidita’
patrimoniale sia adeguata all’oggetto, all’importo dell’appalto e
alla complessita’ delle prestazioni da erogare, nel rispetto dei
principi di proporzionalita’ e di libera concorrenza. Capacita’
professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione: esecuzione nel triennio precedente la data di
pubblicazione del Bando di un unico contratto di importo non
inferiore, nel medesimo periodo, a 150.000,00 EUR, IVA esclusa,
relativo a servizi di monitoraggio, selezione e trasmissione sia di
articoli per la rassegna stampa, sia di documenti multimediali dai
canali radiotelevisivi. In alternativa esecuzione, nel medesimo
triennio, di massimo tre contratti ciascuno di importo non inferiore
a 50 000,00 EUR, IVA esclusa, per un totale non inferiore, nel
suddetto triennio, a 150 000,00 EUR, IVA esclusa, dai quali dovra’
risultare complessivamente l’esecuzione di servizi di monitoraggio,
selezione e trasmissione sia di articoli per la rassegna stampa, sia
di documenti multimediali dai canali radiotelevisivi; organico medio
annuo dell’operatore economico non inferiore a 35 unita’ nel triennio
precedente la data di pubblicazione del bando. Per ulteriori
specificazioni sul possesso dei requisiti, ed in particolare in caso
di partecipazione di consorzi, RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese
aderenti al contratto di rete, si rimanda al Disciplinare di
prequalifica. III.1.5)Informazioni concernenti contratti d’appalto
riservati Condizioni relative al contratto d’appalto Informazioni
relative ad una particolare professione Condizioni di esecuzione del
contratto d’appalto: L’appaltatore deve presentare la garanzia di cui
all’art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
SEZIONE IV PROCEDURA: Descrizione Tipo di procedura Procedura
ristretta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione Informazioni relative alla riduzione del numero di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)
Informazioni sull’asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo Pubblicazione precedente relativa alla
stessa procedura Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione Data 26/01/2023 Ora locale: 12:00 Data
stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare; Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte)
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile:si’ Informazioni
relative ai flussi di lavoro elettronici Informazioni complementari:
Sono ammessi a partecipare alla presente procedura tutti i soggetti
di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita’ di cui agli
art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 che, alla data di scadenza del
termine di presentazione delle domande (e per l’intera durata della
procedura) a pena di esclusione, siano in possesso dei requisiti
specificati – anche per gli operatori economici plurisoggettivi – nel
disciplinare di prequalifica. Sul sito www.quirinale.it e sul sito
https://eprocurement.quirinale.it sono disponibili il disciplinare di
prequalifica, il modello di domanda di partecipazione e il DGUE. La
procedura sara’ svolta mediante piattaforma per l’espletamento delle
negoziazioni telematiche. Il CIG sara’ comunicato ai soggetti
invitati, in sede di invio della lettera d’invito. Le offerte saranno
aperte in seduta pubblica. Nel caso in cui sia ammessa una sola
offerta, l’Amministrazione si riserva la facolta’ di aggiudicare o
meno l’appalto; l’Amministrazione si riserva altresi’ la facolta’ di
non aggiudicare l’appalto nell’ipotesi di cui all’art. 95, comma 12
del D.Lgs. 50/2016. Essendo oggetto d’appalto servizi per i quali non
e’ prevista l’esecuzione all’interno dell’Amministrazione e comunque
di natura intellettuale, non sussistono costi per la sicurezza da
interferenze e non viene redatto il DUVRI. L’offerta dovra’ essere
corredata dalla garanzia provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs.
50/2016. La procedura e’ soggetta al pagamento di un contributo a
favore dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione che sara’ specificato
in sede di offerta. L’appalto non e’ suddiviso in lotti, data la
stretta connessione funzionale ed operativa dei servizi richiesti,
l’esigenza di continuita’ ed uniformita’ nell’esecuzione e la
maggiore economicita’ dell’appalto per le sinergie interne
utilizzabili nello svolgimento delle varie prestazioni richieste; Il
subappalto e’ ammesso.
Il valore dell’appalto di cui al punto II.1.5 e’ riferito ai tre
anni di durata dell’appalto (euro 525.000,00 IVA esclusa), ad un
eventuale rinnovo triennale (euro 525.000,00 IVA esclusa) e a un
eventuale periodo di proroga stimato in massimo 12 mesi (euro
175.000,00 IVA esclusa). E’ prevista, a decorrere dal secondo anno,
la revisione del canone onnicomprensivo sulla base dell’indice ISTAT
FOI senza tabacchi. Criterio di aggiudicazione: offerta
economicamente piu’ vantaggiosa – offerta tecnica, ponderazione 80,
con riparametrazione; offerta economica, ponderazione 20. Criteri
punteggio tecnico: Organizzazione dei monitoraggi stampa; Addetti
alle attivita’ di monitoraggio stampa; Piattaforma web, archivi e
ricerche (monitoraggi stampa); Organizzazione dei monitoraggi
audiovisivi; Addetti alle attivita’ di monitoraggio audiovisivi;
Interfaccia web, banca dati, archivi e ricerche (monitoraggi
audiovisivi); Attivita’ tecniche e di assistenza; Caratteristiche
addizionali e/o migliorative dell’offerta; Prove pratiche. Ulteriori
subcriteri e la relativa ponderazione saranno specificati nei
documenti di gara. Le spese per la pubblicazione obbligatoria degli
avvisi e del bando di gara dovranno essere rimborsate
all’Amministrazione dall’impresa aggiudicataria, ai sensi delle norme
vigenti. Per la presente procedura si applicano: regolamento di
amministrazione e contabilita’ del Segretariato generale della
Presidenza della Repubblica; norme del decreto legislativo n. 50/2016
e s.m.i. e altre norme di legge e regolamento espressamente
richiamate. Il contratto non conterra’ la clausola compromissoria.
Per ulteriori informazioni e specificazioni si rimanda al
disciplinare di prequalifica, disponibile sul sito www.quirinale.it e
sul sito https://eprocurement.quirinale.it, che costituisce parte
integrante e sostanziale del presente bando.
Il Responsabile del Procedimento e’ la dott.ssa Antonella Mangia.
Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di
ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia
189 Roma 00196 Italia Organismo responsabile delle procedure di
mediazione Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi: termini di presentazione dei ricorsi di
cui all’art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010, Codice del processo
amministrativo Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso Data di spedizione del presente avviso:
13/12/2022
Il responsabile del procedimento
dott.ssa Antonella Mangia
TX22BFA28574