Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Direttiva 2015/25/UE
Fornitura di azoto liquido e noleggio di due serbatoi criogenici
(Rif. APP_82/2022)
SEZIONE I: Ente Aggiudicatore
I.1) SOCIETA’ METROPOLITANA ACQUE TORINO S.p.A. – Corso XI Febbraio
n. 14, 10152 Torino, Italia – C.F./P.IVA 07937540016 – Telefono
0114645.111 – Fax 0114365.575. Indirizzi Internet (URL): indirizzo
generale e profilo committente: http://www.smatorino.it. Persona di
contatto: Ufficio Gare – e-mail: ufficio.gare@smatorino.it – Tel. +39
01146451810. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://www.smatorino.it/fornitori. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.Le offerte vanno
inviate in versione elettronica: http://www.smatorino.it/fornitori.
I.6) Principali Settori di Attivita’: acqua.
SEZIONE II: Oggetto
II.1.2) Codice CPV principale: 24111800. II.1.3) Tipo di appalto:
forniture. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta ai sensi
dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016, gestita integralmente con modalita’
telematica, per l’affidamento della fornitura di azoto liquido e
noleggio di due serbatoi criogenici. II.1.5) Valore totale stimato:
Euro 789.300,00, IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
questo appalto non e’ suddiviso in lotti. II.2.3) Codice NUTS: ITC11.
Luogo principale di esecuzione: Castiglione Torinese (TO). II.2.4)
Descrizione: l’appalto concerne l’affidamento della fornitura di
2.750 tonnellate di azoto liquido e noleggio di due serbatoi
criogenici completi di gruppi di evaporazione, sistema di controllo
GSM ed accessori. L’azoto dovra’ essere fornito presso l’impianto di
depurazione di Castiglione T.se e sara’ destinato a servizio
dell’impianto di essiccamento termico dei fanghi. Codice
Identificativo della procedura di Gara (CIG): 9558411A47.
Responsabile del Procedimento: ing. Luca DE GIORGIO. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: prezzo. II.2.7) Durata in mesi: 30 Rinnovo: NO.
II.2.10) Varianti: NO. II.2.11) Opzioni: SI, secondo quanto descritto
nel disciplinare di gara. II.2.13) L’appalto non e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea.
SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: si rimanda al disciplinare di gara. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: si rimanda al disciplinare di
gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: sono
ammessi gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016
con applicazione degli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 in
possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del citato decreto e degli
ulteriori requisiti indicati sul disciplinare di gara. III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda al disciplinare di gara.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
Subappalto: si rimanda al disciplinare di gara.
SEZIONE IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici. L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: 26/01/2023 – ora locale: 16,00. IV.2.4)
Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla
propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data
27/01/2023 – ora locale: 14,30 – luogo: si rimanda al disciplinare di
gara.
SEZIONE VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Appalto
rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: il disciplinare di
gara e’ parte integrante del presente bando. Ai sensi dell’art. 51,
comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, si precisa che l’appalto non e’
diviso in lotti per le ragioni espresse nel disciplinare di
gara.Considerate le caratteristiche standardizzate del servizio
oggetto dell’appalto, l’aggiudicazione avverra’ con il criterio del
minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i.. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o
condizionate. SMAT si riserva il diritto di: non procedere
all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all’oggetto del contratto; annullare la gara o procedere
all’aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida;
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; non
stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza
l’aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche
sull’aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate
ragioni. Il soggetto aggiudicatario sara’ tenuto a presentare la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare
gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della SMAT. Si
applica l’art. 110 del D.Lgs. 50/2016 nei casi ivi previsti. Data di
pubblicazione sul profilo del Committente: 29/12/2022. VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti n. 45 –
10129 Torino. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla
G.U.U.E.: 20/12/2022.
L’amministratore delegato
dott. Armando Quazzo
TX22BFM30234