Sogaer Spa Società Gestione Aeroporto Cagliari Elmas

Ente: Sogaer Spa Società Gestione Aeroporto Cagliari Elmas

Pubblicazione: 06/02/2023

Scadenza: 16/03/2023

N° Gazzetta: 15

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM3022

Ente

Sogaer Spa Società Gestione Aeroporto Cagliari Elmas

Pubblicazione

06/02/2023

Scadenza

16/03/2023

N° Gazzetta

15

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM3022


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Sogaer Spa Società Gestione Aeroporto Cagliari Elmas – Bando di gara telematica – Settori speciali


Bando di gara telematica – Settori speciali

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto:
So.G.Aer. S.p.A. – Societa’ Gestione Aeroporto Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas 09030 – Italia. Tel.: +39 070211211. E-mail: sogaer.spa@legalmail.it Fax: +39 070241013. Codice NUTS: ITG27. Indirizzi Internet: https://sogaer.acquistitelematici.it/.
I.2) Appalto congiunto: NO. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://sogaer.acquistitelematici.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.4) Principali settori di attivita’: Attivita’ aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l’affidamento dell’incarico di Direzione Lavori e di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione nell’ambito dei Lavori di realizzazione della nuova Torre di controllo con blocco Tecnico e opere connesse
II.1.2) Codice CPV principale: 71311240-5 II.1.3) Tipo di appalto: Affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.
II.1.4) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no.
II.1.5) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG2F (Sogaer). Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas – CA.
II. 1.6) Descrizione dell’appalto: L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di Direzione dei Lavori ai sensi dell’art.101 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e del Decreto 7 marzo 2018, n. 49 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Regolamento recante: «Approvazione delle linee guida sulle modalita’ di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione») e di Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (ai sensi del Titolo IV del D.Lgs 81/2008) nell’ambito dei lavori per la realizzazione della nuova Torre di controllo con blocco tecnico e opere connesse.
II.1.7) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.
II.1.8) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.1.9) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa individuata sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare.
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Valore stimato: Valore a base d’asta, IVA esclusa, L’importo delle prestazioni oggetto di gara e’ stimato in € 862 731,50 (euro ottocentosessantaduemila-settecentotrentuno/50)
II.2.2) Informazioni relative alle opzioni: NO.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: NO.
II.3 Durata del contratto d’appalto. Durata: l’esecuzione dell’incarico avra’ inizio con il verbale di avvio delle prestazioni e terminera’ con l’adozione del certificato di collaudo tecnico e amministrativo, da parte della Stazione appaltante, dell’opera di cui trattasi; a tal fine si precisa che la durata dell’appalto inerente all’esecuzione dei lavori di cui trattasi e’ stimata in gg 550.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si rinvia all’art. 1.14 del Disciplinare.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e’ finanziato con fondi dell’Ente Aggiudicatore. La contabilita’ sara’ effettuata con le modalita’ indicate nello schema di contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 46 del Codice, purche’ in possesso dei requisiti prescritti.
Il raggruppamento di imprese dovra’ coprire i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e ciascun associato dovra’ essere qualificato per il servizio che e’ chiamato ad eseguire, cosi’ come indicato nel Disciplinare.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione.
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.2) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16/03/2023 Ora locale: 12:00.
IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 6 mesi dalla data di scadenza per il ricevimento delle offerte con eventuale rinnovo di 90 giorni su richiesta della Stazione appaltante
IV.2.4) Modalita’ di apertura delle offerte: Data: 16/03/2023 Ora locale: 16:00. Luogo: Uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I concorrenti, attraverso la piattaforma telematica, potranno assistere alla seduta di gara da remoto. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Tutte le sedute pubbliche saranno gestite in modalita’ telematica, con esclusione della presenza in sede.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
VI.2) Informazioni complementari: La presente procedura viene gestita interamente per via telematica attraverso il portale https:// sogaer.acquistitelematici.it/. Le relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e ricevute dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo del predetto sistema, secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare; I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita’ indicate nel Disciplinare; La Committente si riserva di non procedere all’aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall’Amministrazione; La Committente si riserva altresi’ la facolta’ di sospendere la procedura ovvero di revocare la gara per ragioni di necessita’ o di pubblico interesse, tra cui l’interruzione o l’indisponibilita’ di finanziamenti; Il contratto sara’ stipulato a corpo; Alla presente procedura e’ attribuito il seguente codice CIG: 96200994D5 e codice CUP: J21C19000050003. L’Amministrazione si riserva la facolta’ di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o stipulare il contratto; in tale eventualita’ il concorrente non potra’ richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per tale ragione; Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento; Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l’Ente Appaltante non intende avvalersi dell’istituto dell’arbitrato di cui all’art. 209 del Codice. L’Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva l’applicazione dell’art. 110 del D.Lgs. 50/16; Ai fini della tutela rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato dal Disciplinare; In attuazione dell’art. 5 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 dicembre 2016 (GU n. 20 del 25.01.17), l’Aggiudicatario dovra’ rimborsare alla Stazione Appaltante le spese di pubblicazione entro 60 giorni dall’aggiudicazione; Sono altresi’ a carico dell’impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari; Il Responsabile del procedimento e’ l’ing. Mario Orru’; Il presente bando integrale di gara verra’ pubblicato sulla GURI, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, nonche’ sul sito istituzionale della stazione appaltante all’indirizzo https://sogaer.acquistitelematici.it.
VI.3) Procedure di ricorso.
VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari n. 17 Cagliari – 09124, Italia. Tel.: +39 070679751.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 01.02.2023
Il legale rappresentante
dott.ssa Monica Pilloni

TX23BFM3022

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