Bando di gara – Procedura aperta – ID 2350 – Albergo dei Poveri –
Riqualificazione Valletta Carbonara in Genova
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
Sviluppo Genova S.p.A.
I.1) Indirizzi e punti di contatto: come indicato in intestazione.
Le offerte, nelle forme e con i contenuti previsti nel Disciplinare,
devono essere trasmesse in formato digitale a Sviluppo Genova S.p.A.
esclusivamente tramite il caricamento sulla piattaforma telematica di
gestione della gara d’appalto, accessibile tramite il seguente link:
https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/, alla quale i
concorrenti dovranno necessariamente in via preliminare registrarsi
gratuitamente.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita’: organismo di diritto pubblico, bonifica ed
infrastrutturazione.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO.
II.1) Descrizione.
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto: ID 2350 – Albergo dei
Poveri: Riqualificazione Valletta Carbonara in Genova.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto misto di
lavori e servizi, con affidamento congiunto di progettazione
esecutiva, esecuzione dell’intervento e successiva manutenzione
periodica; luogo di esecuzione Comune di Genova – Italia. Codice NUTS
ITC33.
II.1.3) L’avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.4) Breve descrizione dell’appalto: riqualificazione, con
destinazione d’uso finale parco pubblico, dell’ex vivaio comunale e
dei manufatti che insistono sull’area, sia attraverso opere di
restauro conservativo, che di manutenzione straordinaria, che di
demolizione e ricostruzione. L’intervento si compone delle attivita’
meglio descritte e disciplinate nel Capitolato Speciale di Appalto,
al cui contenuto si rimanda.
II.1.5) CPV: 45236000-0.
II.1.6) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si’.
II.1.7) Divisione in lotti: come meglio precisato all’interno del
C.S.A., l’appalto non e’ suddiviso in lotti di gara.
II.1.8) Ammissibilita’ di varianti: Non sono previste opzioni. Si
rinvia a quanto previsto e disciplinato all’art. 4.3 del Capitolato
Speciale d’Appalto in merito alle modifiche al contratto gia’
previste negli atti di gara ex art. 106 comma 2 lett. a) D.Lgs.
50/2016.
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto.
II.2.1) Contratto a corpo: importo ribassabile a base d’asta €
7.443.713,31 oltre IVA, di cui: € 207.567,20, oltre contributi
previdenziali se dovuti, per la realizzazione della progettazione
esecutiva; € 7.189.383,19 per la realizzazione dell’intervento; €
46.762,92 servizio di manutenzione successiva alla realizzazione
dell’intervento. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso €
234.344,96. Valore complessivo stimato dell’appalto € 7.642.098,07
oltre IVA e contributi previdenziali di legge.
II.2.2) Opzioni: non sono previste opzioni. Si rinvia a quanto
previsto e disciplinato all’art. 4.3 del Capitolato Speciale
d’Appalto in merito alle modifiche al contratto gia’ previste negli
atti di gara ex art. 106 comma 2 lett. a) D.Lgs. 50/2016.
II.3) Durata dell’appalto: I termini per ultimare tutte le
attivita’ oggetto dell’appalto sono dettagliatamente disciplinati dal
Capo III del CSA, a cui si rimanda. Fermo restando quanto sopra, al
fine di fornire una sintetica rappresentazione delle tempistiche
previste, le tempistiche previste possono essere schematizzate come
di seguito: 120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi per
l’esecuzione delle attivita’ prodromiche e preliminari; 90 (novanta)
giorni naturali e consecutivi per la redazione della progettazione
esecutiva decorrenti dalla comunicazione di avvio delle attivita’;
870 (ottocentosettanta) giorni naturali e consecutivi per la
realizzazione dell’intervento. Nei predetti termini sono incluse
anche le scadenze intermedie indicate nella predetta disposizione
capitolare. Oltre alle sopra indicate tempistiche, e’ espressamente
previsto che, come meglio disciplinato all’interno del CSA,
l’Appaltatore sia tenuto ad espletare le attivita’ di manutenzione
periodica successiva alla realizzazione dell’intervento per un anno
dalla formale comunicazione di avvio di tali attivita’. La durata
complessiva stimata ammonta, in ragione di quanto sopra, a 1445
giorni naturali e consecutivi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
III.1) Condizioni relative all’appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell’art. 93 del
D.Lgs n. 50/2016, i concorrenti, come da art. 11 del Disciplinare di
Gara, dovranno fornire a pena di esclusione: garanzia provvisoria, ai
sensi dell’art. 93 D.Lgs n. 50/2016, efficace per la durata stabilita
al punto IV.3.4) del presente Bando, pari al 2% dell’importo
complessivo a base di gara o nel diverso ammontare calcolato secondo
quanto previsto all’art. 93 comma 7 D.Lgs. 50/2016. Alla stipula del
contratto l’aggiudicatario dovra’ presentare: 1) garanzia definitiva,
di cui all’art. 103 D.Lgs. 50/2016 ed all’art. 10.2 CSA; 2) polizza
assicurativa CAR a copertura dei danni alle opere in costruzione ed
alle opere preesistenti e polizza assicurativa per RCT e RCO, piu’
dettagliatamente disciplinate all’art. 10.4 CSA; 3) polizza
assicurativa a copertura di responsabilita’ civile professionale, di
cui al Par. II art. 4 della Linea Guida ANAC n. 1/2016 ed all’art.
10.3 CSA.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento:
l’intervento oggetto del presente appalto e’ incluso in una serie
piu’ ampia, presentata dal Comune di Genova, che rientra nel
“Programma Innovativo Nazionale per la Qualita’ dell’Abitare”
(P.I.N.Qu.A.), finanziato con risorse del P.N.R.R. In relazione a
tali interventi sopra menzionati, il Comune di Genova ricopre la
funzione di “Soggetto beneficiario P.I.N.Qu.A.”, mentre, con
riferimento allo specifico intervento di cui al presente appalto,
l’A.S.P. Emanuele Brignole, in forza di accordo raggiunto tra la
stessa e il Comune di Genova, risulta essere il “Soggetto attuatore
P.I.N.Qu.A.”. I pagamenti verranno effettuati come disciplinato dal
Capo VI del CSA.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere l’aggiudicatario
dell’appalto: gli operatori economici dovranno assumere una forma
giuridica prevista agli artt. 45 e, con riferimento ai servizi di
ingegneria e architettura previsti dall’appalto, 46 del D.Lgs. 50/16
e dovranno conformarsi alla relativa disciplina prevista dalla
vigente normativa.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e’ soggetta la
realizzazione dell’appalto: la Stazione Appaltante potra’ decidere, a
proprio insindacabile giudizio, a seguito di sopravvenuti impedimenti
tecnico amministrativi, ovvero per ragioni di pubblico interesse, di
non procedere all’aggiudicazione dell’appalto in oggetto, senza che i
concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. La Stazione
Appaltante si riserva la facolta’ di non dar luogo alla gara stessa o
di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti,
senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo.
Nel caso in cui, per eventi sopravvenuti, non fosse possibile per
fatto di terzi avere la disponibilita’ materiale delle aree oggetto
dell’appalto ovvero venisse meno, in tutto o in parte, il
finanziamento gia’ concesso, il contratto, anche dopo
l’aggiudicazione definitiva, potra’ non venire stipulato, senza che
ne’ gli offerenti ne’ l’aggiudicatario possano richiedere
qualsivoglia indennizzo, risarcimento o rimborso.
III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori: possono partecipare
tutti i soggetti di cui all’art. 45 D.Lgs. n. 50/2016, che dovranno
indicare il soggetto incaricato delle attivita’ di progettazione
esecutiva tra le figure di cui all’art. 46 del citato D.Lgs. Si
rinvia a quanto piu’ dettagliatamente previsto all’art. 7 del
Disciplinare di Gara.
III.2.2) Requisiti generali: Si rinvia a quanto previsto all’art.
7.1 del Disciplinare di Gara.
III.2.3) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale: Si rinvia a quanto previsto agli artt.
7.1.A e 7.3 del Disciplinare di Gara.
III.2.4) Capacita’ tecnica, professionale, economica e finanziaria:
i concorrenti devono possedere idonea qualificazione rilasciata da
societa’ di attestazione (SOA) in relazione alle categorie delle
lavorazioni indicate al successivo punto III.2.5). Si rinvia a quanto
piu’ dettagliatamente previsto agli artt. 7.1.B e 7.3 del
Disciplinare di Gara.
III.2.5) Ripartizione della componente lavori in categorie:
l’importo delle lavorazioni risulta cosi’ ripartito nelle seguenti
categorie: OS24, importo € 3.042.646,47, classifica IV bis,
prevalente con qualificazione obbligatoria; OG1, importo €
2.625.170,31, classifica IV bis, scorporabile con qualificazione
obbligatoria; OG2, importo € 408.641,97, classifica II, scorporabile
con qualificazione obbligatoria; OS4, importo € 473.165,99,
classifica II, scorporabile con qualificazione obbligatoria; OS21,
importo € 239.899,66, classifica I, scorporabile con qualificazione
obbligatoria; OS28, importo € 411.137,49, classifica II, scorporabile
con qualificazione obbligatoria; OS30, importo € 187.106,05,
classifica I, scorporabile con qualificazione obbligatoria.
III.2.6) Ripartizione della componente servizi di ingegneria e
architettura in categorie di cui al D.M. 17/06/2016: E.19, importo €
67.304,05, prevalente; E.13, importo € 83.159,34, scorporabile; E.21,
importo € 15.963,93, scorporabile; V.03, importo € 8.251,74,
scorporabile; S.05, importo € 11.548,41, scorporabile; IA.02, importo
€ 12.091,54, scorporabile; IA.03, importo € 9.248,19, scorporabile.
III.2.7) Appalti riservati: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA.
IV.1. Tipo di procedura: aperta, accelerata ai sensi dell’art. 8,
comma 1, lett. c) L. n. 120/2020.
IV.2. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu’
vantaggiosa, come da art. 13 del Disciplinare di gara.
IV.3.1) Informazioni di carattere amministrativo: entro il
30/12/2022, il CSA, il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto e
gli altri documenti ed elaborati di gara saranno disponibili sul sito
internet
http://www.sviluppogenova.com/index.php/category/bandi-gare/lavori/;
la modulistica di gara sara’ anche disponibile sulla piattaforma
telematica https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/.
IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: e’ fissato alle
ore 17.30 del giorno 06/02/2023; le offerte dovranno pervenire
esclusivamente tramite la citata piattaforma telematica.
IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
italiano.
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: 12 mesi (365) giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte.
IV.3.5) Modalita’ di apertura delle offerte: la gara si svolgera’
in prima seduta pubblica, con le modalita’ indicate nel Disciplinare
di gara, il giorno 08/02/2023 alle ore 10.00. Per le successive
sedute di gara si applichera’ quanto indicato all’art. 19 del
Disciplinare di gara. Tutte le sedute pubbliche inerenti alla
presente procedura di gara verranno svolte esclusivamente in via
telematica, senza l’accesso fisico da parte del pubblico agli uffici
di Sviluppo Genova. A tal fine si comunica che sara’ ad ogni modo
possibile, per chiunque vi abbia interesse, assistere da remoto alle
sedute pubbliche partecipando alla “riunione” virtuale tramite il
seguente link: https://join.skype.com/HyH01lWsYGY1; i concorrenti
potranno, inoltre, seguire l’andamento delle operazioni di gara anche
attraverso la piattaforma telematica indicata al punto I.1).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
VI.1) Informazioni complementari: Determina a indire la gara DOC n.
065/11/K/R001.
VI.2) Ai fini della presentazione dell’offerta e’ obbligatorio
scaricare tutta la documentazione menzionata al precedente punto
IV.3.1).
VI.3) E’ previsto l’obbligo di effettuare sopralluogo nelle aree di
svolgimento dell’intervento con le modalita’ indicate nel
Disciplinare di Gara, da effettuarsi alternativamente nelle date del
17/01/2023 e 24/01/2023.
VI.4) Codice identificativo di gara: CIG 9560717940; Codice Unico
di Progetto: CUP G33D21001290001.
VI.5) Alla luce dell’Accordo di cooperazione orizzontale ex art. 5
c. 6 D.Lgs. 50/2016 fra A.S.P. Emanuele Brignole e Sviluppo Genova
S.p.A., approvato con Deliberazione dell’A.S.P. n. 16 del 12 giugno
2019, le stesse hanno sottoscritto in data 08/08/2022 apposita
Convenzione attuativa, in forza della quale Sviluppo Genova e’
individuata dall’A.S.P. soggetto principale di riferimento per la
cooperazione finalizzata alla realizzazione dell’intervento di
recupero e valorizzazione del Parco della Valletta Carbonara, presso
l’Albergo dei Poveri di Genova. Nel contesto definito dai predetti
atti, Sviluppo Genova svolge per conto di A.S.P. Emanuele Brignole la
funzione di stazione appaltante del presente appalto e, dunque, cura
la procedura di gara fino all’aggiudicazione del contratto, mentre
l’A.S.P. procedera’ a stipulare e gestire quest’ultimo, nonche’ ad
effettuare i relativi pagamenti.
VI.6) Il RUP del procedimento di gara e’ l’ing. Emanuela Cella di
Sviluppo Genova S.p.A.; il RUP dell’intervento e’ nominato da A.S.P.
Emanuele Brignole.
VI.7) Le comunicazioni riguardanti la presente procedura saranno
effettuate tramite la citata piattaforma telematica, all’indirizzo
comunicato dai concorrenti.
VI.8) Procedure di ricorso: l’organo competente per le procedure di
ricorso e’ il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria – Via
dei Mille, 1 – 16147 Genova, telefono (+39) 0103993931 – fax (+39)
0103762092.
VI.9) Presentazione di ricorso: il termine per l’introduzione dei
ricorsi e’ di giorni 30 dalla data di pubblicazione del presente
bando.
VI.10) Spese di pubblicazione: le spese sostenute dalla Stazione
Appaltante per le pubblicazioni degli avvisi e del bando della
presente gara, dovranno essere rimborsate dall’Aggiudicatario come
previsto dal Disciplinare di gara.
VI.11) Si rinvia ai documenti di gara per una piu’ completa
disciplina dell’appalto e della procedura.
Sviluppo Genova S.p.A. – L’amministratore unico
Franco Floris
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