Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) denominazione e
indirizzi Denominazione Ufficiale: Tramvie Elettriche Bergamasche SpA
Indirizzo postale: Via Tezze s.n. Citta’: Ranica (BG) Codice NUTS:
ITC 46 Codice postale: 24020 Paese: Italia Persona di contatto: dott.
ing. Giuliano Lorenzi Tel.: +39 0353692351 Fax: +39 035344229 E-mail:
teb@pec.teb.bergamo.it. Indirizzi Internet Indirizzo principale
(URL): www.teb.bergamo.it. Indirizzo del profilo committente (URL):
www.teb.bergamo.it. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://atbbergamo.acquistitelematici.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all’indirizzo
sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo
di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita’ Altre
attivita’: trasporto pubblico locale
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Appalto integrato di progettazione esecutiva,
esecuzione dei lavori, fornitura e attrezzaggio dei veicoli tramviari
per la linea tramviaria T2 della Valle Brembana Bergamo-Villa d’Alme’
II.1.2) Codice CPV principale 45234121 II.1.3) Tipo di appalto Lavori
II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l’affidamento
dell’appalto integrato di progettazione esecutiva, coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione esecutiva, esecuzione dei
lavori, fornitura e attrezzaggio dei veicoli tramviari per la
realizzazione della linea tramviaria T2 della Valle Brembana
Bergamo-Villa d’Alme’. Numero di riferimento: CUP: H21D18000120001
CIG: 95630839BC II.1.5) Valore totale stimato L’importo a base di
gara e’ di 176.523.340,56 Euro al netto di oneri previdenziali e
assistenziali e IVA.II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo
appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Bergamo
II.2.4) Descrizione dell’appalto: L’oggetto del presente affidamento
e’ la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione esecutiva, l’esecuzione dei lavori, la
fornitura e attrezzaggio dei veicoli tramviari per la realizzazione
della Linea tramviaria T2 della Valle Brembana da Bergamo a Villa
D’Alme’ cosi’ composto: 1) Progettazione esecutiva e coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione esecutiva: la progettazione
esecutiva sara’ svolta ai sensi dell’art. 23 D.lgs. 50/2016, del
D.P.R. 207/2010 e nel rispetto della normativa di settore vigente; 2)
Esecuzione dei lavori – comprensiva delle opere civili e degli
impianti; 3) Fornitura di materiale rotabile: fornitura di n. 10
veicoli tramviari bidirezionali; 4) Attrezzaggio dei nuovi veicoli
tramviari e adeguamento dell’attrezzaggio dei rotabili dell’attuale
flotta di 14 tram modello Sirio BG. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore
stimato L’importo a base di gara e’ di 176.523.340,56 Euro al netto
di oneri previdenziali e assistenziali e IVA. II.2.7) Durata del
contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione Il presente appalto avra’ una durata complessiva
presunta di n. 1260 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla
data di sottoscrizione del contratto e fino alla data di rilascio del
Certificato di Collaudo tecnico amministrativo. Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si’ Le opzioni comprendono: – la realizzazione
del sovrappasso ciclabile in comune di Ponteranica; – la
realizzazione del parcheggio Ramera; – la realizzazione dell’impianto
di illuminazione della pista ciclabile (corpi illuminanti e cavi); –
la realizzazione del sottopasso ciclabile alla SS.470 dir in comune
di Alme’. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: si’ Regolamento UE 2021/241 del 12
febbraio 2021 II.2.14) Informazioni complementari: Ai fini della
presentazione dell’offerta e’ obbligatoriamente prevista la visita
dei luoghi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) condizioni di partecipazione III.1.1
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1)
Progettazione e Coordinamento per la sicurezza in fase di
progettazione: i requisiti di cui agli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 del D.
MIT 2 dicembre 2016, n. 263; regolare iscrizione all’albo
professionale per i professionisti, singoli o associati o operanti in
societa’ di professionisti o in societa’ di ingegneria; iscrizione
C.C.l.A.A. della provincia in cui l’impresa ha sede, ovvero in
analogo registro dello stato di appartenenza per societa’ di
professionisti, societa’ di ingegneria, consorzi stabili di societa’
di professionisti e di societa’ di ingegneria anche in forma mista;
presenza di almeno un giovane professionista per RTI ex art. 46 co. 1
lett. E) D.lgs. 50/2016; 2) Esecuzione dei lavori:
gli Operatori economici devono essere iscritti nel registro della
camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l’artigianato, o presso i
competenti ordini professionali per attivita’ corrispondenti a quelle
oggetto di gara; ai soggetti di altro Stato membro non residente in
Italia e’ richiesta la prova dell’iscrizione, secondo le modalita’
vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o
commerciali di cui all’allegato XVI al D. Lgs. n. 50/2016, mediante
dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato
membro nel quale e’ stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la
propria responsabilita’, che il certificato prodotto e’ stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti
nel Paese in cui e’ residente. III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
Elenco e breve descrizione dei criteri: Progettazione: fatturato
globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo
ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti
la data di pubblicazione del bando per un importo almeno pari
all’importo posto a base di gara per la progettazione (€
2.393.944,01). Esecuzione lavori: attestazione SOA di cui all’art. 61
del d.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, in corso di validita’,
per le categorie e classifiche adeguate alle categorie e all’importo
dei lavori da eseguire, come elencati nel disciplinare. Fornitura
veicoli tramviari (materiale rotabile): fatturato globale, per il
settore del trasporto di massa su rotaia, realizzato complessivamente
nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio, per un importo
pari a una volta l’importo stimato della fornitura e quindi per €
26.700.000,00. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve descrizione
dei criteri: Progettazione:
a) aver espletato, nel decennio anteriore la data di pubblicazione
del Bando di gara, servizi di cui all’art. 3 lett. vvvv) del D. Lgs.
50/2016, secondo le indicazioni e le modalita’ di cui al
disciplinare; b) avere svolto, nel decennio antecedente la data di
pubblicazione del Bando di gara, due servizi (c.d. di punta) di cui
all’art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. 50/2016, per un importo totale
complessivo non inferiore ad un valore pari a zero virgola quattro
volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,
secondo le indicazioni e le modalita’ di cui al disciplinare;
c) gruppo di lavoro per la progettazione esecutiva composto dalle
figure professionali minime in possesso dei relativi requisiti,
indicate nel disciplinare. Esecuzione lavori: a) con esclusivo
riferimento alla categoria prevalente, prova dell’esecuzione di
lavori per entita’ e tipologia compresi nella categoria individuata
come prevalente opportunamente certificati dalle rispettive stazioni
appaltanti per un importo almeno pari a € 30.000.000,00;
b) gruppo di lavoro per l’esecuzione dei lavori composto dalle
figure professionali minime in possesso dei relativi requisiti, come
indicate nel disciplinare Fornitura veicoli tramviari (materiale
rotabile): a) aver eseguito, nel quinquennio precedente la
pubblicazione del bando di gara, una fornitura di almeno n. 10
veicoli tramviari per committenti pubblici o privati, secondo le
indicazioni e le modalita’ di cui al disciplinare; b) possesso di una
valutazione di conformita’ del proprio sistema di gestione della
qualita’ alla norma UNI EN ISO 9001:2015, nel settore attinente alla
fornitura oggetto dell’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti
pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici: no IV.2) informazioni di carattere amministrativo IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 16 febbraio 2023 Ora locale: 18:00 IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta 6 mesi. IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte Data: 20 febbraio 2023 Ora
locale: 10:00 Luogo: La prima seduta pubblica virtuale avra’ luogo
sulla piattaforma telematica collegandosi al link:
https://atbbergamo.acquistitelematici.it e utilizzando le credenziali
di accesso (user id e password). Il RUP procedera’, nella prima
seduta pubblica, a verificare il tempestivo deposito e l’integrita’
dei plichi inviati dai concorrenti. Informazioni relative alle
persone ammesse alla procedura di apertura: potranno partecipare i
legali rappresentanti/procuratori dei concorrenti oppure persone
munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la
partecipazione e’ ammessa come semplice uditore.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata
la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a)
L’appalto e’ indetto a seguito della delibera del Consiglio di
Amministrazione di Tramvie Elettriche Bergamasche SpA in data
15/12/2022. La presente procedura e’ interamente gestita per via
telematica, tramite apposita piattaforma. Le istruzioni relative alle
modalita’ operative di utilizzo della piattaforma e di partecipazione
alla procedura telematica, cui e’ possibile fare accesso in forma
gratuita, illimitata e diretta, sono disponibili nei documenti di
gara pubblicati sul profilo del Committente di cui alla sezione I.1
all’indirizzo www.teb.bergamo.it sezione “TEB”, sottosezione
“Piattaforma gare” (link: https://atbbergamo.acquistitelematici.it.)
b) I concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del
contributo previsto dalla legge in favore di ANAC per un importo pari
a € 500,00 (cinquecento/00) secondo le modalita’ di cui alla delibera
ANAC 21 dicembre 2021 n. 830 recante “Attuazione dell’art.1, commi 65
e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l’anno 2022” con
aggiornamento dell’importo del contributo dovuto dalle Stazioni
Appaltanti e dagli Operatori Economici, pubblicata sulla GURI n. 64
del 17.03.2022 e allegano la ricevuta ai documenti di gara. c) La
verifica del possesso dei requisiti, ai sensi della deliberazione
attuativa dell’ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, sara’ effettuata
attraverso l’utilizzo della Banca dati di cui all’articolo 81 del D.
Lgs. n. 50/2016, mediante il Fascicolo Virtuale. L’operatore
economico deve allegare il documento PASSOE rilasciato dal sistema
telematico dell’ANAC, che attesta che l’operatore economico puo’
essere verificato tramite il FVOE. d) La Stazione Appaltante si
avvale dell’inversione procedimentale di cui all’art. 133, comma 8
del D. Lgs. 50/2016. e) Il presente bando non e’ costitutivo di
diritti in capo agli operatori economici concorrenti e non vincola
TEB in ordine all’espletamento della procedura e alla successiva
aggiudicazione, riservandosi TEB il diritto di: 1 – non procedere
all’aggiudicazione, annullando la presente procedura, ovvero di non
stipulare il contratto, qualora non si realizzi la favorevole
conclusione della procedura di finanziamento dell’opera; 2 – non
procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale; 3 –
sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura
di gara, in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in
qualsiasi momento; 4 – procedere all’aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida, purche’ la stessa sia ritenuta
conveniente e idonea. A fronte di tutte le suddette circostanze i
partecipanti non potranno avanzare nei confronti di TEB alcuna
pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche a titolo di
indennizzo o risarcimento. f) Le spese relative alla pubblicazione
del bando e dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento,
ai sensi dell’art. 216, comma 11 del Codice e del D.M. 2 dicembre
2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell’aggiudicatario e
dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine
di sessanta giorni dall’aggiudicazione. g) Il Responsabile Unico del
Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice, e’ il dott. ing.
Giuliano Lorenzi. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione: TAR Lombardia
Indirizzo postale: Via Carlo Zima n. 3 – 25121 Brescia Paese Italia
Contatti PEC: tarbs-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 030
2279401 VI.4.3) Procedure di ricorso Il ricorso puo’ essere
presentato entro il termine di 30 giorni decorrenti: 1) per quanto
attiene il Disciplinare di indizione gara, dalla relativa
pubblicazione ai sensi del combinato disposto dell’art. 216 comma 11
del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dell’art. 2 comma 6 del Decreto
Ministeriale Infrastrutture e Trasporti 2 dicembre 2016; 2) per
quanto attiene alle comunicazioni di cui all’articolo 76 del D. Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. dalla relativa ricezione; 3) in ogni altro caso,
dalla conoscenza dell’atto.
Per le controversie derivanti dall’esecuzione del contratto e’
competente il Foro di Bergamo, rimanendo espressamente esclusa la
compromissione in arbitri. VI.5) Data di spedizione del presente
avviso alla Guue: 27/12/2022.
L’amministratore delegato
Gian Battista Scarfone
TX23BFM34