Bando di gara – Settori speciali
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI:
Denominazione ufficiale: Trenitalia S.p.A. – Societa’ con socio unico
soggetto alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane S.p.A. – P.IVA 05403151003 – P.zza della Croce Rossa, 1 –
00161 Roma – Posta elettronica: acquisti_ic@trenitalia.it. I.3)
COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:
www.acquistionline.trenitalia.it. I.6) PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA’: Servizi Ferroviari.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura aperta, interamente gestita con
sistemi telematici, n. 9003628 per l’affidamento del Servizio in
“Full service” del processo di gestione dei rifiuti industriali
presso gli Impianti Manutentivi (IMC) della Direzione Business IC di
Trenitalia S.p.A., suddivisa in n.5 lotti. Numero di riferimento: n.
9003628. II.1.2) Codice CPV principale: 90510000. II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve Descrizione: Il Servizio oggetto del
presente appalto consiste essenzialmente in attivita’ in “Full
Service” del processo di gestione dei rifiuti industriali e
comprende: la conduzione dei depositi temporanei dei rifiuti e i
servizi di raccolta, imballaggio, carico, trasporto anche in ADR ove
previsto, recupero o smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e
non pericolosi prodotti presso gli Impianti Manutentivi (IMC) della
Direzione Business IC di Trenitalia S.p.A.. La gara e’ suddivisa in
n. 5 (cinque) lotti: Lotto 1 – IMC Torino; Lotto 2 – IMC Milano;
Lotto 3 – IMC Roma; Lotto 4 – IMC Lecce; Lotto 5 – IMC Carrozze
Reggio Calabria. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa €
2.581.132,76. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto
e’ suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per numero
massimo di lotti :5. Numero massimo di lotti che possono essere
aggiudicati a un offerente: 5.
II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Servizio in
“Full service” del processo di gestione dei rifiuti industriali
presso l’Impianto IMC Torino della Direzione Business IC di
Trenitalia S.p.A. – C.I.G. 9721731237; Lotto 2: Servizio in “Full
service” del processo di gestione dei rifiuti industriali presso
l’Impianto IMC Milano della Direzione Business IC di Trenitalia
S.p.A. – C.I.G. 972173230A; Lotto 3: Servizio in “Full service” del
processo di gestione dei rifiuti industriali presso l’Impianto IMC
Roma della Direzione Business IC di Trenitalia S.p.A.- C.I.G.
97217333DD; Lotto 4: Servizio in “Full service” del processo di
gestione dei rifiuti industriali presso l’Impianto IMC Lecce della
Direzione Business IC di Trenitalia S.p.A. – C.I.G. 97217344B0; Lotto
5: Servizio in “Full service” del processo di gestione dei rifiuti
industriali presso l’Impianto IMC Reggio Calabria della Direzione
Business IC di Trenitalia S.p.A.- CIG 9721735583. II.2.2) Codice CPV
principale: Lotti 1-2-3-4-5: 90510000; II.2.3) Luogo di esecuzione:
Codice NUTS: Lotto 1: ITC11; Lotto 2: ITC4C; Lotto 3: ITI43; Lotto 4:
ITF45; Lotto 5: ITF65. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo
non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono
indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore Stimato IVA esclusa:
Lotto 1: € 160.698,04; Lotto 2: € 1.117.791,32; Lotto 3: €
868.747,96; Lotto 4: € 335.972,92; Lotto 5: € 97.922,52. II.2.7)
Durata del contratto d’appalto: Lotti 1-2-3-4-5: 24 mesi. Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: Si’. Descrizione dei
rinnovi: Trenitalia si riserva la facolta’ di disporre la proroga del
contratto stipulato ai medesimi patti e condizioni sino ad un massimo
di 24 (ventiquattro) mesi. II.2.10) Informazione sulle varianti. Sono
autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
Europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione Europea: No.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro Commerciale: L’operatore economico – nonche’ l’eventuale
impresa ausiliaria – deve essere in possesso dei requisiti di ordine
generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Requisiti dettagliati
nel bando integrale di gara. III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria: Requisiti dettagliati nel bando integrale di gara.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Requisiti dettagliati nel
bando integrale di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione: Si veda quanto indicato nel bando integrale per
ulteriori informazioni e precisazioni. III.1.6) Cauzioni e garanzie
richieste: Si veda quanto indicato nel bando integrale per le
modalita’ di costituzione e ulteriori informazioni. III.1.8) Forma
giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell’appalto: Sono ammessi a partecipare
alla gara tutti i soggetti indicati agli articoli 45 e 48 del D.Lgs.
50/2016. Si rinvia al bando integrale per ulteriori informazioni e
precisazioni. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: In materia
di subappalto si rinvia al bando integrale per ulteriori informazioni
e precisazioni.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura Aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: Si’. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 15/05/2023 Ora locale.13:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di
partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte: Data 17/05/2023 Ora locale: 11:00.
L’attivita’ di ricognizione delle domande di partecipazione e delle
offerte verra’ eseguita ad opera di una commissione appositamente
costituita, che svolgera’ le relative operazioni in modalita’
telematica, in una o piu’ sedute riservate, con le modalita’
specificate nel Disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA
RINNOVABILITA’: Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2)
INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: Sara’
accettata la fatturazione elettronica. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Il presente bando e’ pubblicato e anche su GUUE, sul
sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it , e sul Portale Acquisti di
Trenitalia S.p.A., al sito www.acquistionline.trenitalia.it, e sui
quotidiani Il Giornale” e “Il Fatto Quotidiano” a livello nazionale e
“Corriere della Sera – Edizione Roma” e “Corriere della Sera –
Edizione Milano” a livello locale. Maggiori informazioni sono
disponibili nel bando di gara integrale. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale Competente per territorio. VI.4.3) Procedure
di ricorso: modalita’ descritte nel bando integrale di gara. VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/03/2023.
Il responsabile del procedimento
Genovese Maurizio
TX23BFM8492