Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Forniture – Base
giuridica: Direttiva 2014/25/UE
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l.
Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta’: Milano Codice NUTS:
ITC4C Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia Persona di contatto:
Dott.ssa Sara Laquagni
E-mail: gare.trenord@legalmail.it Tel.: +39 0285114250Fax: +39
0285114621
Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
https://acquistionline.trenord.itIndirizzo del profilo di
committente: https://acquistionline.trenord.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all’indirizzo sopraindicato
I.6) Principali settori di attivita’
Servizi ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione:
Fornitura di tendine per MR. CIG: 96522665E1
Numero di riferimento: Proc. 22/2022
II.1.2) Codice CPV principale
39500000 Articoli tessili
II.1.3) Tipo di appalto
Forniture
II.1.4) Breve descrizione:
La procedura di gara e’ finalizzata alla stipula di un contratto di
appalto per la fornitura di tendine MR.
L’aggiudicazione avverra’, in esito ad una procedura aperta, ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sulla base del criterio del
minor prezzo in quanto il materiale oggetto di gara ha
caratteristiche standardizzate.
Maggiori informazioni relative alla descrizione dell’appalto sono
indicate nella documentazione scaricabile dal sito Internet:
https://acquistionline.trenord.it
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.000.000,00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
Sede dell’appaltatore.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
La procedura di gara e’ finalizzata alla stipula di un contratto di
appalto per la fornitura di tendine MR.
L’aggiudicazione avverra’, in esito ad una procedura aperta, ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sulla base del criterio del
minor prezzo in quanto il materiale oggetto di gara ha
caratteristiche standardizzate.
Maggiori informazioni relative alla descrizione dell’appalto sono
indicate nella documentazione scaricabile dal sito Internet:
https://acquistionline.trenord.it
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.000.000,00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni:
Il contratto avra’ una durata base pari a 24 mesi, piu’ l’opzione
temporale di 12 mesi, esercitabile anche parzialmente e non
necessariamente legata all’attivazione dell’opzione economica, per
una durata massima pari a complessivi 36 mesi.
La durata del contratto potra’ inoltre essere prorogata per il
tempo strettamente necessario allo svolgimento della nuova procedura
di gara, ai sensi dell’art. 106 comma 11 del d.lgs. n. 50/2016.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
L’importo complessivo a base di gara e’ pari ad € 1.000.000,00
(unmilione/00) + IVA di cui:
– € 800.000,00 (ottocentomila/00) + IVA per il servizio base di 24
mesi;
– € 200.000,00 (duecentomila/00) + IVA per l’eventuale opzione
economica, esercitabile anche parzialmente.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) ai sensi dell’art. 85, comma 1 del codice, i concorrenti rendono
formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione
di cui all’art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti criteri di
selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell’art. 83
del codice, nonche’ gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi
dell’art. 91 del codice, compilando apposito documento predisposto
dalla stazione appaltante in conformita’ alle linee guida di cui al
decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti pubblicate
sulla GU n. 174 del 27.7.2016 denominato mod. D.G.U.E.;
b) i concorrenti dichiarano l’iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio o in analogo registro dello Stato di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l’impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato.
Ulteriori informazioni sono previste nel Disciplinare di gara
disponibile con accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://acquistionline.trenord.it
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi propri di esercizio.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati
all’art. 45 del codice. Al momento della presentazione dell’offerta,
i soggetti di cui all’art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f) del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora formalmente
costituiti, ma a condizione che l’offerta contenga l’impegno che, in
caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l’RTI, il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza a una di esse, espressamente indicata e qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale stipulera’ il contratto in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all’art. 45, comma 1, lett. b) e c) del codice, l’offerta dovra’
contenere l’indicazione dei consorziati esecutori.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 31/03/2023
Ora locale: 12:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 04/04/2023
Ora locale: 15:00
Luogo:
Modalita’ previste nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
L’aggiudicazione avverra’ in esito a una procedura aperta, secondo
il criterio dell’offerta al minor prezzo.
La procedura e’ interamente gestita con sistemi telematici.
L’offerta deve essere formulata entro la data prevista al punto
IV.2.2) e secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla
presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno 23.03.2023
utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara
online (area «messaggi»). Non verranno prese in considerazione
richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque
dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul bando e/o
eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura
di gara, verranno pubblicati – entro le ore 16:00 del giorno
27.03.2023 – sul portale nell’apposita area «messaggi» ovvero
nell’area «allegati» della presente gara e saranno visibili ai
concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di avvalimento, si
applica l’art. 89 del codice.
Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale; a tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del
portale medesimo o quanto indicato nel documento «disciplinare di
gara» allegato alla presente procedura; la registrazione e la
successiva abilitazione consentono all’operatore economico di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara; con l’accesso a
tale sezione ciascun operatore economico potra’:
– prendere visione della documentazione di gara,
– inviare richieste di chiarimento,
– presentare la propria offerta.
La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni
di legge vigenti nonche’ di sussistenza delle circostanze previste
dall’art. 80 del codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l’inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla
stazione appaltante ai sensi dell’art. 83, comma 9 del codice; la
sussistenza di irregolarita’ essenziali non sanabili quali carenze
della documentazione tali da non consentire l’individuazione del
contenuto e del soggetto responsabile della stessa; parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»;
Trenord S.r.l. si riserva di escludere le offerte formulate da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita’ di costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali.
Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante
dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall’aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera’ alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione potra’
essere compensata con i pagamenti dovuti al soggetto aggiudicatario
medesimo per l’esecuzione dell’appalto.
Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che i
dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita’ connesse all’espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione.
Maggiori informazioni complementari sono indicate nella
documentazione scaricabile dal sito Internet:
https://acquistionline.trenord.it
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARDIA Citta’: MILANO Paese:
Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
TAR Lombardia
Milano
Italia
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA Citta’: MILANO Paese: Italia
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/02/2023
Un procuratore
dott. Roberto Boreggio
TX23BFM4864