Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Servizi – Base
giuridica: Direttiva 2014/25/UE
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l.
Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta’: Milano Codice NUTS:
ITC4C Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia Persona di contatto:
Dott.ssa Sara Laquagni E-mail: gare.trenord@legalmail.it
Tel.: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzo principale:
https://acquistionline.trenord.it
Indirizzo del profilo di committente:
https://acquistionline.trenord.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all’indirizzo sopraindicato
I.6) Principali settori di attivita’
Servizi ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione:
Accordo Quadro per il Servizio di pulizia e sanificazione del
materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed
attivita’ di piccola manutenzione.
II.1.2) Codice CPV principale
90917000 Servizi di pulizia di mezzi di trasporto
II.1.3) Tipo di appalto
Servizi
II.1.4) Breve descrizione:
La procedura e’ finalizzata alla stipula di due Accordi Quadro (uno
per il Lotto 1 e uno per il Lotto 2) per il servizio di pulizia e
sanificazione del materiale rotabile ferroviario, ambienti di lavoro,
aree esterne ed attivita’ di piccola manutenzione.
Il servizio sara’ svolto presso la sede della Committente e sara’
suddiviso in 2 distinti lotti di aggiudicazione.
Maggiori informazioni sono disponibili con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 209.611.100,00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si’
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
Servizio di pulizia e sanificazione del materiale rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita’ di piccola
manutenzione CIG: 9688821C03.
Lotto n.: 1
II.2.2) Codici CPV supplementari
90917000 Servizi di pulizia di mezzi di trasporto
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
Il servizio sara’ svolto presso varie sedi indicate nella
documentazione di Gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
La procedura e’ finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro per
il servizio di pulizia e sanificazione del materiale rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita’ di piccola
manutenzione.
I contratti applicativi saranno stipulati nel corso della vigenza
dell’Accordo Quadro con una durata che sara’ ricompresa nell’ambito
della durata dell’accordo quadro.
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 69.625.800,00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni:
La durata base del servizio e’ di 36 mesi con facolta’ per Trenord
di esercitare due opzioni della durata di 12 mesi ciascuna.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
L’importo complessivo presunto del Lotto 1 e’ pari ad euro
69.625.800,00 oltre IVA di cui 25.800,00 quali oneri della sicurezza.
I costi per la manodopera stimati sono pari ad euro 31.200.000,00.
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
Servizio di pulizia e sanificazione del materiale rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita’ di piccola
manutenzione CIG: 968884717B.
Lotto n.: 2
II.2.2) Codici CPV supplementari
90917000 Servizi di pulizia di mezzi di trasporto
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
Il servizio sara’ svolto presso varie sedi previste nella
documentazione di Gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
La procedura e’ finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro per
il servizio di pulizia e sanificazione del materiale rotabile
ferroviario, ambienti di lavoro, aree esterne ed attivita’ di piccola
manutenzione.
I contratti applicativi saranno stipulati nel corso della vigenza
dell’Accordo Quadro con una durata che sara’ ricompresa nell’ambito
della durata dell’accordo quadro.
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 139.985.300,00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni:
La durata base del servizio e’ di 36 mesi con facolta’ per Trenord
di esercitare due opzioni della durata di 12 mesi ciascuna.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
L’importo complessivo presunto del Lotto 2 e’ pari ad euro
139.985.300,00 oltre IVA di cui 85.300,00 quali oneri della
sicurezza.
I costi per la manodopera stimati sono pari ad euro 62.000.000,00.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) ai sensi dell’art. 85, comma 1 del codice, i concorrenti rendono
formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione
di cui all’art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti criteri di
selezione stabiliti dalla
stazione appaltante ai sensi dell’art. 83 del codice, nonche’ gli
eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell’art. 91 del codice,
compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante
in conformita’ alle linee
guida di cui al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei
trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27.7.2016 denominato mod.
D.G.U.E.;
b) i concorrenti dichiarano l’iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio o in analogo registro dello Stato di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l’impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:
Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi propri di esercizio.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati
all’art. 45 del codice. Al momento della presentazione dell’offerta,
i soggetti di cui all’art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f) del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora formalmente
costituiti, ma a condizione che l’offerta contenga l’impegno che, in
caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l’RTI, il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza a una di esse, espressamente indicata e qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale stipulera’ il contratto in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all’art. 45, comma 1, lett. b) e c) del codice, l’offerta dovra’
contenere l’indicazione dei consorziati esecutori.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 14/04/2023
Ora locale: 12:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione:
Italiano
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
La procedura e’ interamente gestita con sistemi telematici. E’
previsto sopralluogo obbligatorio nella fase di Richiesta di Offerta.
La domanda di partecipazione deve essere formulata entro la data
prevista al punto IV.2.2) e secondo le modalita’ indicate nel
disciplinare di gara.
I Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti
alla presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno
03.04.2023 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica
della gara online (area «messaggi»). Non verranno prese in
considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce,
telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I
chiarimenti sul bando e/o eventuali informazioni sostanziali in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati – entro
le ore 16:00 del giorno 07.04.2023 – sul portale nell’apposita area
«messaggi» ovvero nell’area «allegati» della presente gara e saranno
visibili ai concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di
avvalimento, si applica l’art. 89 del codice.
Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale; a tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del
portale medesimo o quanto indicato nel documento «disciplinare di
gara» allegato alla presente procedura; la registrazione e la
successiva abilitazione consentono all’operatore economico di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara; con l’accesso a
tale sezione ciascun operatore economico potra’:
– prendere visione della documentazione di gara,
– inviare richieste di chiarimento,
– presentare la propria offerta.
La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni
di legge vigenti nonche’ di sussistenza delle circostanze previste
dall’art. 80 del codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l’inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla
stazione appaltante ai sensi dell’art. 83, comma 9 del codice; la
sussistenza di irregolarita’ essenziali non sanabili quali carenze
della documentazione tali da non consentire l’individuazione del
contenuto e del soggetto responsabile della stessa; parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»;
Trenord S.r.l. si riserva di escludere le offerte formulate da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita’ di costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali.
Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante
dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall’aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera’ alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione potra’
essere compensata con i pagamenti dovuti al soggetto aggiudicatario
medesimo per l’esecuzione dell’appalto.
Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che i
dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita’ connesse all’espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione.
Maggiori informazioni complementari sono indicate nella
documentazione scaricabile dal sito Internet:
https://acquistionline.trenord.it
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: T.A.R. LOMBARDIA Citta’: MILANO Paese:
Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
T.A.R. Lombardia
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA Citta’: MILANO Paese: Italia
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/03/2023
L’amministratore delegato
dott. Marco Piuri
TX23BFM6672