Bando di gara – Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31, 48018
Faenza (RA), Codice NUTS: ITH57, Italia. Persona di contatto:
Dott.ssa Antonella Caranese. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it.
Indirizzi Internet: principale e del profilo committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L’appalto e’ aggiudicato da una
centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina –
Settore Servizi alla Comunita’, Servizio Anziani, adulti e disabili,
Via S. Giovanni Bosco 1, 48018 Faenza (RA), Codice NUTS: ITH57,
Italia. E-mail: stefano.casanova@romagnafaentina.it. Indirizzi
Internet: principale: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno
inviate in versione elettronica all’indirizzo:
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o locale. I.5)
Principali settori di attivita’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Affidamento appalto
servizio di trasporto speciale di disabili psicofisici e soggetti
svantaggiati – lotto 1) e lotto 2). Committente: Unione della Romagna
Faentina. II.1.2) Codice CPV principale: 60130000. II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L’appalto e’ suddiviso
in: – lotto 1): Servizio di trasporto disabili psicofisici e soggetti
svantaggiati residenti nel Comune di Faenza frequentanti i centri
socio-riabilitativi accreditati e i centri socio-occupazionali nel
distretto di Faenza; – lotto 2): Servizio di trasporto disabili
psicofisici e soggetti svantaggiati residenti nei Comuni di Casola
Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo frequentanti i
centri socio-riabilitativi accreditati e i centri socio-occupazionali
nel distretto di Faenza, in conformita’ di quanto previsto nei
rispettivi capitolati. Per ciascun lotto, subappalto ammesso ai sensi
art. 105, c. 1 Codice, come modificato da D.L. n. 77/2021 convertito,
con modificazioni, da L. n. 108/2021. Aggiudicazione separata per
ogni singolo lotto. I contratti saranno stipulati con decorrenza dal
01/01/2023 e scadenza il 31/12/2024. Per ciascun lotto, e’ facolta’
dell’ente rinnovare il contratto per ulteriori due anni. Gara
telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. II.1.5) Valore
totale stimato, IVA esclusa: € 932.908,80. II.1.6) Questo appalto e’
suddiviso in lotti: si’. Le offerte vanno presentate per numero
massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere
aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1)
Denominazione: Servizio trasporto disabili psicofisici e soggetti
svantaggiati residenti nel Comune di Faenza. Lotto n.: 1. II.2.2)
Codici CPV supplementari: 60130000 Servizi speciali di trasporto
passeggeri su strada. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57
Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Comune di Faenza. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: L’appalto ha per oggetto il servizio di
trasporto giornaliero collettivo di persone disabili in carico al
Settore Servizi alla Comunita’ dell’Unione della Romagna Faentina,
deambulanti e/o su carrozzella con servizio porta a porta da/per il
proprio domicilio alle strutture e ai servizi individuati sul
territorio con trasporto, accompagnamento e assistenza durante il
viaggio, come da capitolato. La durata dell’appalto e’ di due anni,
con decorrenza dal 01/01/2023 e scadenza il 31/12/2024 e puo’ essere
rinnovato per ulteriori due anni, ai sensi art. 2 capitolato.
Entita’: – importo a base di gara soggetto a ribasso, corrispondente
al costo giornaliero per equipaggio (mezzo di trasporto, autista,
accompagnatore), e’ pari a € 379,72 al netto di IVA; – importo degli
oneri per la sicurezza da interferenza (DUVRI) e’ pari a € 0,00; –
importo complessivo del contratto riferito alla prevista durata
biennale e’ stimato, in via indicativa, in € 364.534,40 al netto di
IVA; – valore complessivo massimo del contratto, ai sensi art. 35
Codice comprensivo di eventuale rinnovo, escluso opzioni di proroga
tecnica, e’ stimato in € 729.068,80 al netto di IVA. Si richiama la
relazione tecnico-illustrativa del Progetto anche riguardo a
indicazione del costo della manodopera, ai sensi art. 23, c. 16
Codice. Il servizio e’ finanziato con risorse proprie dell’Unione
della Romagna Faentina. Gli operatori economici di cui art. 3, c. 1,
lettera p), Codice nonche’ gli operatori economici stabiliti in altri
Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei
rispettivi Paesi (art. 45, c. 1 e 2, Codice), per partecipare devono
essere in possesso, a pena esclusione, dei seguenti requisiti: a)
Iscrizione nel registro delle imprese presso la competente Camera di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (ovvero presso i
registri professionali o commerciali dello Stato estero di residenza)
per attivita’ coerenti con il trasporto di persone. Per operatori non
ricompresi nell’elenco di cui art. 45, c. 2 Codice vedere punto
III.1.4). b) Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli
ultimi 3 esercizi finanziari disponibili non inferiore a € 75.000,00
(IVA esclusa). Requisito da comprovarsi come da disciplinare. c) Aver
eseguito, nell’ultimo anno antecedente la pubblicazione del bando di
gara, almeno un servizio analogo a quello oggetto della presente gara
da intendersi come servizio di trasporto di persone. Requisito da
comprovarsi come da disciplinare. Per riunioni (raggruppamenti
temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete,
GEIE), possesso requisiti a), b), c) come da disciplinare. Per
consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili,
possesso requisiti a), b), c) come da disciplinare. Per requisito a)
non e’ consentito avvalimento. Per requisiti b) e c) ammesso
avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni
precisate in disciplinare. L’ausiliaria dovra’ essere registrata alla
piattaforma SATER. Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice a
favore Unione Romagna Faentina, salvo quanto previsto da art. 93, c.
7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare pagamento
ANAC di legge di € 70,00. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: €
729.068,80. II.2.7) Durata del contratto d’appalto: Inizio:
01/01/2023, Fine: 31/12/2024. II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 9475700B00. Per
quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano i
titoli di studio, l’anzianita’, l’esperienza nella gestione di
servizi di trasporto analogo e non i nomi delle persone incaricate
della prestazione dei servizi. II.2) Descrizione. II.2.1)
Denominazione: Servizio trasporto disabili psicofisici e soggetti
svantaggiati residenti nei Comuni di Casola Valsenio, Castel
Bolognese, Riolo Terme e Solarolo. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV
supplementari: 60130000 Servizi speciali di trasporto passeggeri su
strada. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna.
Luogo principale di esecuzione: Comuni di Casola Valsenio, Castel
Bolognese, Riolo Terme e Solarolo e Comune di Faenza. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: L’appalto ha per oggetto il servizio di
trasporto giornaliero collettivo di persone disabili in carico al
Settore Servizi alla Comunita’ dell’Unione della Romagna Faentina,
deambulanti e/o su carrozzella con servizio porta a porta da/per il
proprio domicilio alle strutture e ai servizi individuati sul
territorio con trasporto, accompagnamento, come da capitolato. La
durata dell’appalto e’ di due anni, con decorrenza dal 01/01/2023 e
scadenza il 31/12/2024 e puo’ essere rinnovato per ulteriori due
anni, ai sensi art. 2 capitolato. Entita’: – importo a base di gara
soggetto a ribasso, corrispondente al costo giornaliero per
equipaggio (mezzo di trasporto, autista), e’ pari a € 212,33 al netto
di IVA; – importo degli oneri per la sicurezza da interferenza
(DUVRI) e’ pari a € 0,00; – importo complessivo del contratto
riferito alla prevista durata biennale e’ stimato, in via indicativa,
in € 101.920,00 al netto di IVA; – valore complessivo massimo del
contratto, ai sensi art. 35 Codice comprensivo di eventuale rinnovo,
escluso opzioni di proroga tecnica, e’ stimato in € 203.840,00 al
netto di IVA. Si richiama la relazione tecnico-illustrativa del
Progetto anche riguardo a indicazione del costo della manodopera, ai
sensi art. 23, c. 16 Codice. Il servizio e’ finanziato con risorse
proprie dell’Unione della Romagna Faentina. Gli operatori economici
di cui art. 3, c. 1, lettera p), Codice nonche’ gli operatori
economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi (art. 45, c. 1 e 2,
Codice), per partecipare devono essere in possesso, a pena
esclusione, dei seguenti requisiti: a) Iscrizione nel registro delle
imprese presso la competente Camera di commercio, industria,
artigianato e agricoltura (ovvero presso i registri professionali o
commerciali dello Stato estero di residenza) per attivita’ coerenti
con il trasporto di persone. Per operatori non ricompresi nell’elenco
di cui art. 45, c. 2 Codice vedere punto III.1.4). b) Fatturato
globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi 3 esercizi
finanziari disponibili non inferiore a € 75.000,00 (IVA esclusa).
Requisito da comprovarsi come da disciplinare. c) Aver eseguito,
nell’ultimo anno antecedente la pubblicazione del bando di gara,
almeno un servizio analogo a quello oggetto della presente gara da
intendersi come servizio di trasporto di persone. Requisito da
comprovarsi come da disciplinare. Per riunioni (raggruppamenti
temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete,
GEIE), possesso requisiti a), b), c) come da disciplinare. Per
consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili,
possesso requisiti a), b), c) come da disciplinare. Per requisito a)
non e’ consentito avvalimento. Per requisiti b) e c) ammesso
avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni
precisate in disciplinare. L’ausiliaria dovra’ essere registrata alla
piattaforma SATER. Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice a
favore Unione Romagna Faentina, salvo quanto previsto da art. 93, c.
7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare pagamento
ANAC di legge di € 20,00. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: €
203.840,00. II.2.7) Durata del contratto d’appalto: Inizio:
01/01/2023, Fine: 31/12/2024. II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 947573363D. Per
quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano i
titoli di studio, l’anzianita’, l’esperienza nella gestione di
servizi di trasporto analogo e non i nomi delle persone incaricate
della prestazione dei servizi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e
breve descrizione delle norme e dei criteri: Per ciascun lotto, sono
ammessi operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri,
in forma singola o associata, purche’ in possesso dei requisiti
prescritti di cui al punto II.2.4). Ai soggetti costituiti in forma
associata si applicano artt. 47 e 48 Codice. Gli operatori non
ricompresi in elenco di cui art. 45, c. 2 Codice possono partecipare
a condizione che per legge possano svolgere il servizio oggetto
dell’appalto e detto servizio sia compatibile con gli scopi
istituzionali e con le attivita’ statutariamente ammesse e per i
soggetti del Terzo settore iscrizione nel RUNTS di cui art. 45 D.Lgs.
n. 117/2017. E’ vietata l’associazione in partecipazione ai sensi
art. 48, c. 9 Codice. E’ fatto salvo quanto previsto da art. 105, c.
20 Codice. Si applicano i divieti di partecipazione e le cause di
esclusione di cui artt. 48 e 80 Codice, 53, c. 16-ter D.Lgs. n.
165/2001 nonche’ i divieti a contrattare con la P.A. I concorrenti
singoli e i componenti delle riunioni devono essere registrati a
SATER. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Per
ciascun lotto, l’offerta presentata dall’aggiudicatario costituisce
obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi art. 103
Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita’ e termini dei
capitolati. Per ciascun lotto clausola sociale come da art. 38
capitolati; come da disciplinare, il concorrente allega all’offerta
tecnica un progetto di assorbimento atto ad illustrare le concrete
modalita’ di applicazione della clausola sociale; si applicano le
linee guida ANAC n. 13/2019. Si applica art. 1, c. 1 D.L. n. 76/2020
convertito da L. n. 120/2010, come modificato da D.L. n. 77/2021. Per
le controversie relative ai contratti si richiamano i capitolati.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione
del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Forma della procedura: Procedura
aperta. IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di
aggiudicazione: L’aggiudicazione per ciascun lotto avverra’ con
criterio miglior rapporto qualita’/prezzo ai sensi art. 95, c. 2
Codice sulla base dei criteri di valutazione A1), A2), A3), A4), A5),
B1), B2), C1), C2), C3), D), E) con punteggi massimi attribuibili
come da disciplinare. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte: Data: 13/12/2022, Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di
partecipazione: Italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Sara’ accettata la
fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: I
concorrenti che presentano offerta per entrambi i lotti possono
partecipare nella medesima o in diversa forma (singola o associata).
Per ciascun lotto, documenti richiesti da presentare con modalita’
precisate in disciplinare: domanda di partecipazione; documento di
gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di
impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art.
89 Codice, PASSOE dell’ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed
integrativa; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi
art. 93 Codice; copia conforme all’originale della certificazione di
cui art. 93, c. 7 Codice, se si beneficia di riduzione cauzione;
ricevuta pagamento contributo ANAC; mandato/atto costitutivo e
statuto/dichiarazioni per concorrente riunito; attestazione avvenuto
assolvimento imposta bollo; eventuale procura in copia conforme
all’originale. Verifica requisiti tramite BDNCP e FVOE come da
disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita’
essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con
esclusione di quelle afferenti offerta economica e tecnica, potranno
essere sanate ai sensi art. 83, c. 9 Codice. Si tiene conto delle
indicazioni del Bando tipo ANAC n. 1/2021. Sanatoria avviene a pena
esclusione ai sensi art. 83, c. 9 Codice e come da disciplinare.
Costituiscono irregolarita’ essenziali non sanabili, per cui il
concorrente e’ escluso, carenze della documentazione che non
consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. Per modalita’ presentazione e sottoscrizione offerta,
nonche’ modalita’ svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia
al disciplinare. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta sono
dettagliati in disciplinare. Verranno escluse offerte plurime,
condizionate, alternative nonche’ irregolari ai sensi art. 59, c. 3
Codice o in aumento o inammissibili ai sensi art. 59, c. 4. Per
ciascun lotto, verra’ escluso il concorrente che non presenta
l’offerta economica. Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. Offerte soggette a valutazione di
congruita’ ai sensi art. 97, c. 3 Codice. Valutazione offerte sara’
effettuata da unica Commissione, nominata ai sensi artt.77 e 216, c.
12 Codice e come da disciplinare, dopo scadenza termine per
presentazione offerte, che operera’ in conformita’ a quanto previsto
da bando e disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi a
offerte e determinazione graduatorie avverra’ secondo modalita’
precisate in disciplinare. Per aggiudicazione, stipula contratti e
altre informazioni si rinvia al disciplinare. Le offerte vanno
presentate esclusivamente per via telematica attraverso la
piattaforma SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della
procedura guidata della piattaforma, a pena esclusione, entro il
giorno 13/12/2022, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in
seduta pubblica in modalita’ di cui a delibera di Giunta dell’Unione
della Romagna Faentina n. 119 del 22/09/2022 presso la sede della
Stazione Appaltante dell’U.R.F. – Faenza, Unita’ Contratti/Gare il
giorno 14/12/2022, ore 09:30. Si aggiudichera’ anche in presenza di
una sola offerta valida. Si applicano art. 95, c. 10 e art. 97, c. 6
Codice. Si applica art. 95, c.12 Codice. Bando, disciplinare, modulo
domanda di partecipazione, modulo attestazione avvenuto assolvimento
imposta bollo, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione
sostitutiva ed integrativa, Protocollo d’Intesa per la qualita’ e la
trasparenza degli appalti pubblici, relazione tecnico-illustrativa,
tabelle del personale attualmente impiegato dall’aggiudicatario
uscente, capitolati, schemi contratti sono pubblicati su profilo
committente-sito Internet di Unione Romagna Faentina:
http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su
procedura come da disciplinare. RUP: Dott. Stefano Casanova. VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale dell’Emilia- Romagna – Sezione Bologna,
Bologna, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Potra’ essere proposto
ricorso avanti al TAR Emilia-Romagna – Sezione Bologna, nei casi e
nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo
di cui all’Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione
del presente avviso all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione
europea: 10/11/2022.
Faenza, li’ 14/11/2022
Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell’U.R.F.
avv. Pierangelo Unibosi
TX22BFF25628