Unione Della Romagna Faentina

Ente: Unione Della Romagna Faentina

Pubblicazione: 30/12/2022

N° Gazzetta: 152

Cod. Rif. G.U.: TX22BFF30310

Ente

Unione Della Romagna Faentina

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30/12/2022

N° Gazzetta

152

Cod. Rif. G.U.

TX22BFF30310


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Unione Della Romagna Faentina – Bando di gara – Procedura aperta


Bando di gara – Procedura aperta

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31, Faenza RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: Ing. Patrizia Barchi. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale e del profilo di committente: https://www.romagnafaentina.it. I.2) L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina – Settore Lavori Pubblici, Piazza del Popolo 31 Faenza RA, 48018 ITALIA, E-mail: patrizia.barchi@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita’: Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Denominazione: Cittadella dello Sport “Graziola” Sport e inclusione sociale – Cluster 2 – Ristrutturazione ed ammodernamento impianti e servizi – CUP: J24J22000240006. PNRR, Missione 5 – Inclusione e coesione, Componente 2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunita’ e terzo settore (M5C2), misura 3, investimento 3.1 “sport e inclusione sociale” – Cluster 2 finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Committente: Comune di Faenza. II.2) Codice CPV principale: 45212290. II.3) Tipo di appalto: Lavori. II.4) Breve descrizione: Lavori di Ristrutturazione ed ammodernamento impianti e servizi all’interno del centro sportivo denominato “Graziola”, come descritti nel progetto, nel capitolato speciale e nello schema contratto. Il progetto esecutivo e’ stato validato in data 23/12/2022 con atto prot. n. 112516 del 23/12/2022. Per il subappalto si rinvia al disciplinare. Gara telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. II.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 920.484,09. II.6) Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.7) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Vialetto Atleti Azzurri d’Italia – Faenza (RA), come da progetto. II.8) Descrizione dell’appalto: L’importo complessivo dei lavori e’ € 920.484,09 di cui: importo netto a base di gara soggetto a ribasso € 900.448,09 per opere a misura e oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 20.036,00. Categorie di riferimento ai fini della qualificazione per l’esecuzione dei lavori: Categoria prevalente OS24 per € 261.498,80, categorie scorporabili: OG1 per € 215.220,00, OG11 per € 212.142,29, OG10 per € 136.763,00 e OG9 per € 94.860,00. Opera finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU con risorse del PNRR – Missione 5 – Inclusione e coesione, Componente 2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunita’ e terzo settore (M5C2), misura 3, investimento 3.1 “sport e inclusione sociale” – Cluster 2. II.9) Termine per l’esecuzione del contratto: 330 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. II.10) Sono autorizzate varianti: no. II.11) Opzioni: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Codice CIG: 956338749C. Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito, Codice) a favore Comune di Faenza di € 18.409,68, salvo quanto previsto da art. 93, c. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare pagamento ANAC di legge di € 80,00. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all’art. 3, c.1, lett. p), Codice nonche’ gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi. Possono partecipare i soggetti di cui all’art. 45, c. 2 Codice, oppure i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 48, c. 8 Codice. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano artt. 47 e 48 Codice. E’ vietata l’associazione in partecipazione ai sensi art. 48, c. 9 Codice. E’ fatto salvo quanto previsto da art. 105, c. 20 Codice. Si applicano i divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui artt. 48 e 80 Codice, 53, c. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche’ ulteriori divieti a contrattare con la P.A. I concorrenti singoli e i componenti delle riunioni devono essere registrati a SATER. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti. III.2) Trattandosi di opera finanziata con fondi PNRR, possesso requisiti ai sensi art. 47 D.L. n. 77/2021 convertito in L. n. 108/2021 come da disciplinare. Possesso requisiti di capacita’ professionale e tecnica: Attestazione, rilasciata da societa’ organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita’, che documenti, ai sensi art. 61 D.P.R. n. 207/2010 categorie (OS24, OG1, OG11) e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per lavori categoria OS24 i concorrenti possono beneficiare dell’incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle condizioni di cui all’art. 61, c. 2, D.P.R. n. 207/2010. Per lavori categorie OG10 e OG9: possesso requisiti di ordine tecnico-organizzativo ai sensi art. 90 D.P.R. n. 207/2010. Le lavorazioni di cui alle categorie scorporabili OG1, OG11, OG9, OG10, a qualificazione obbligatoria, non possono essere eseguite direttamente da operatore economico in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente, se privo delle relative adeguate qualificazioni. Le predette lavorazioni, come da art. 17 schema contratto e da motivazione della determina a contrarre del Dirigente sono comunque subappaltabili per intero ad imprese in possesso delle relative qualificazioni. Ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice eccetto per le lavorazioni della categoria scorporabile OG11 (SIOS), ai sensi art. 89, c. 11 Codice e D.M. n. 248/2016, alle condizioni precisate in disciplinare. L’ausiliaria dovra’ essere registrata alla piattaforma SATER. Il concorrente, privo di adeguate qualificazioni relativamente alle categorie OG1, OG10, OG9, che non dichiari ne’ il subappalto necessario ne’ di avvalersi dei requisiti di altro operatore economico, viene escluso dalla presente procedura, fatta salva la partecipazione in raggruppamento di tipo verticale per le categorie non possedute e non subappaltate. Il concorrente, privo di adeguata qualificazione relativamente alla categoria OG11, che non dichiari il subappalto necessario, viene escluso dalla presente procedura, fatta salva la partecipazione in raggruppamento di tipo verticale per la categoria OG11 non posseduta e non subappaltata. Nel caso di subappalto necessario nelle ipotesi e come precisato dal disciplinare per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di attestazione SOA categoria OS24, classifica II, ovvero OS24, classifica III, in considerazione diposizioni art. 92, c.1, D.P.R. n. 207/2010 e in tale ultimo caso devono essere in possesso di certificazione di qualita’ UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari, le aggregazioni di imprese di rete e i GEIE di cui art. 45, c. 2 lett. d), e), f) e g) e per i consorzi di cui art. 45, c. 2 lett. b) e c) Codice, a pena esclusione, i requisiti tecnico-organizzativi richiesti devono essere posseduti come da disciplinare. III.3) Le condizioni di esecuzione sono indicate nello schema contratto e nel capitolato. L’offerta presentata in gara costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi art. 103 Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita’ e termini artt. 2 e 15 schema contratto. Per le controversie relative al contratto si richiama art. 25 schema contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Forma della procedura: Procedura aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu’ basso, determinato mediante ribasso su elenco prezzi posto a base di gara. IV.3) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 01/02/2023, Ora locale: 13:00. IV.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Sara’ accettata la fatturazione elettronica. VI.2) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita’ precisate in disciplinare: domanda di partecipazione; documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice, PASSOE dell’ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa; dichiarazione in assolvimento all’obbligo di fornire i dati necessari per l’identificazione del titolare effettivo dell’operatore economico (D.Lgs. n. 231/2007); dichiarazione in assolvimento all’obbligo di rilascio di una specifica dichiarazione di assenza di conflitto di interessi a carico dei partecipanti alla gara (e dei titolari effettivi); per gli operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti, ai sensi art. 46 D.Lgs. n. 198/2006: copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale con attestazione di conformita’ a quello eventualmente gia’ trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parita’, ovvero in caso di inosservanza dei termini previsti dal c. 1 art. 46 D.Lgs. n. 198/2006 con attestazione della contestuale trasmissione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parita’, come previsto da art. 47, c. 2, D.L. n. 77/2021, convertito dalla L. n. 108/2021 e a paragrafo 4.5 disciplinare; eventuale certificazione di qualita’ UNI EN ISO 9000; ricevuta pagamento contributo ANAC; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia conforme all’originale della certificazione di cui art. 93, c. 7 Codice, se si beneficia di riduzione cauzione; mandato/atto costitutivo e statuto/dichiarazioni per concorrente riunito; attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo; eventuale procura in copia conforme all’originale. Verifica requisiti tramite BDNCP e FVOE come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita’ essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica, potranno essere sanate ai sensi art. 83, c. 9 Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando tipo ANAC n. 1/2021. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, c. 9 Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita’ essenziali non sanabili, per cui il concorrente e’ escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Per modalita’ presentazione e sottoscrizione offerta, nonche’ modalita’ svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia al disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche’ irregolari ai sensi art. 59, c. 3 Codice o in aumento o inammissibili ai sensi art. 59, c. 4. Verra’ escluso il concorrente che non presenta l’offerta economica. Esclusione automatica ai sensi art. 97 Codice. Per aggiudicazione, stipula contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Le offerte vanno presentate esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma, a pena esclusione, entro il giorno 01/02/2023, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in seduta pubblica in modalita’ di cui a delibera di Giunta dell’Unione della Romagna Faentina n. 119 del 22/09/2022 presso la sede della Stazione Appaltante dell’U.R.F. – Faenza, Unita’ Contratti/Gare il giorno 06/02/2023, ore 09:00. Si aggiudichera’ anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano art. 95, c. 10 e art. 97, c. 5, 6 e 7 Codice. Si applica art. 95, c. 12 Codice. Progetto esecutivo comprensivo di schema contratto, capitolato speciale, Relazione CAM e Relazione DNSH, bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa, modulo attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo, Protocollo d’Intesa per la qualita’ e la trasparenza degli appalti pubblici, modulo dichiarazione antiriciclaggio, modulo dichiarazione assenza conflitto di interessi sono pubblicati su profilo committente-sito Internet di Unione Romagna Faentina: https://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su procedura come da disciplinare. RUP: Ing. Patrizia Barchi. VI.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia- Romagna – Sezione Bologna, Bologna, Italia. VI.4) Procedure di ricorso: Potra’ essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia-Romagna – Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui all’Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010.
Faenza, li’ 27/12/2022.
Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell’U.R.F.
avv. Pierangelo Unibosi

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