Bando di gara – Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31, Faenza
RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: dott.ssa Benedetta Diamanti.
E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi
Internet: Indirizzo principale e del profilo di committente:
https://www.romagnafaentina.it. I.2) L’appalto e’ aggiudicato da una
centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina –
Settore Cultura, Turismo, Sport e Politiche Internazionali, Servizio
Sport, Piazza Rampi n. 1 Faenza RA, 48018 ITALIA, E-mail:
benedetta.diamanti@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: https://www.romagnafaentina.it. Le
offerte vanno inviate al seguente indirizzo:
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o locale. I.5)
Principali settori di attivita’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Denominazione: Appalto per
la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di
“Rigenerazione ed ampliamento impianto sportivo e campo cross – Monte
Coralli – CUP J28E22000040006” – PNRR, Missione 5 – Inclusione e
coesione, Componente 2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunita’
e terzo settore (M5C2), Misura 3, investimento 3.1 “sport e
inclusione sociale” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation
EU – Cluster 3. Committente: Comune di Faenza. II.2) Codice CPV
principale 45212200-8. II.3) Tipo di appalto: Appalto integrato.
II.4) Breve descrizione: Affidamento congiunto di progettazione
esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla base del progetto definitivo
per rigenerazione ed ampliamento impianto sportivo e campo cross –
Monte Coralli, come descritti nel progetto, nel capitolato speciale e
nello schema contratto. Il progetto definitivo e’ stato verificato
con verbale prot. URF n. 113620 del 28/12/2022 e validato con
determinazione dirigenziale n. 4101 del 29/12/2022. Per il subappalto
si rinvia al disciplinare. Gara telematica su piattaforma SATER di
Intercent-ER. II.5) Valore totale stimato, IVA esclusa e/o altre
imposte e contributi di legge esclusi: € 3.136.377,46. II.6) Questo
appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.7) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: via Tebano n. 1
– Faenza (RA), come da progetto. II.8) Descrizione dell’appalto:
importo complessivo dei lavori e’ € 3.051.702,51 di cui: importo
netto a base di gara soggetto a ribasso € 2.988.905,09 per opere a
misura e oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 62.797,42;
importo oneri di progettazione esecutiva a base di gara soggetti a
ribasso: € 84.674,95 calcolati come da disciplinare. Categorie di
riferimento ai fini della qualificazione per esecuzione dei lavori:
Categoria prevalente OG1 per € 2.372.360,26, categorie scorporabili:
OS32 per € 414.632,15, OS30 per € 264.710,10. II.9) Termine per
redazione e presentazione progetto esecutivo 30 giorni naturali e
consecutivi dall’ordine di servizio e termine di esecuzione lavori
365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna.
II.10) Sono autorizzate varianti: no. II.11) Opzioni: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Codice CIG: 965402731B. Garanzia
provvisoria ai sensi art. 93 D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito, Codice) a
favore Comune di Faenza di € 61.034,05, salvo quanto previsto da art.
93, c. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare
pagamento ANAC di legge di € 140,00. Condizioni di partecipazione:
Possono partecipare operatori economici, anche stabiliti in altri
Stati membri, in forma singola o associata, secondo le disposizioni
di cui art. 45 Codice e limitatamente ai servizi di progettazione,
secondo le disposizioni di cui art. 46 Codice, purche’ in possesso
dei requisiti generali e speciali prescritti dal disciplinare. Ai
soggetti costituiti in forma associata si applicano artt. 47 e 48
Codice. Trova applicazione l’art. 24, co. 7, del Codice. E’ vietata
l’associazione in partecipazione ai sensi art. 48, c. 9 Codice. E’
fatto salvo quanto previsto da art. 105, c. 20 Codice. Si applicano i
divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui artt. 48 e
80 Codice, 53, c. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche’ ulteriori divieti
a contrattare con la P.A. I concorrenti singoli e i componenti delle
riunioni devono essere registrati a SATER. Per partecipare alla gara,
pena esclusione, e’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti.
III.2) Trattandosi di opera finanziata con fondi PNRR, possesso
requisiti ai sensi art. 47 D.L. n. 77/2021 convertito in L. n.
108/2021, come da disciplinare. Possesso requisiti di capacita’ di
professionale e tecnica: per l’esecuzione dei lavori Attestazione,
rilasciata da societa’ organismo di attestazione (SOA) regolarmente
autorizzata, in corso di validita’, che documenti, ai sensi art. 61
D.P.R. n. 207/2010 categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere: OG1 classifica IV, OS32 (SIOS) classifica II, OS30 (SIOS)
classifica I. I concorrenti possono beneficiare dell’incremento della
classifica di qualificazione nei limiti e condizioni di cui art. 61,
c. 2, D.P.R. n. 207/2010. L’impresa qualificata nella categoria OG11
puo’ eseguire lavori della categoria OS30. Le lavorazioni di cui alle
categorie scorporabili OS32 e OS30, a qualificazione obbligatoria,
non possono essere eseguite direttamente da operatore economico in
possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente, se
privo delle relative adeguate qualificazioni. Le predette
lavorazioni, come da art. 20 schema contratto e da motivazione della
determina a contrarre del Dirigente, sono comunque subappaltabili per
intero ad imprese in possesso delle relative qualificazioni. Ammesso
avvalimento ai sensi art. 89 Codice, eccetto per categorie OS32 e
OS30 ai sensi art. 89, c. 11, Codice e art. 1, c. 2, del D.M. n.
248/2016, come precisato in disciplinare. L’ausiliaria dovra’ essere
registrata alla piattaforma SATER. Il concorrente, privo di adeguate
qualificazioni per le categorie OS32 e OS30, che non dichiari il
subappalto, viene escluso dalla presente procedura, fatta salva la
partecipazione in raggruppamento di tipo verticale per le categorie
non possedute e non subappaltate. Nel caso di subappalto necessario
di una o di entrambe le categorie scorporabili, come precisato dal
disciplinare, il concorrente dovra’ essere in possesso, a pena
esclusione, di attestazione SOA per categoria prevalente OG1
Classifica IV, nel rispetto art. 92, c. 1, D.P.R. n. 207/2010,
potendo beneficiare dell’incremento della classifica di
qualificazione nei limiti ed alle condizioni indicate all’art. 61, c.
2, del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti devono essere in possesso di
certificazione di qualita’ UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti
accreditati, in corso di validita’. Per i raggruppamenti temporanei,
i consorzi ordinari, le aggregazioni di imprese di rete e i GEIE di
cui art. 45, c. 2 lett. d), e), f) e g) e per i consorzi di cui art.
45, c. 2 lett. b) e c) Codice, a pena esclusione, i requisiti
tecnico-organizzativi devono essere posseduti come da disciplinare.
Per l’esecuzione della progettazione esecutiva possesso dei requisiti
di idoneita’ del concorrente e del gruppo di lavoro come da
disciplinare, possesso del requisito di capacita’ tecnica e
professionale di avere espletato negli ultimi dieci anni antecedenti
la data di pubblicazione del bando, due servizi di ingegneria e
architettura come da disciplinare; ammesso avvalimento limitatamente
a predetto requisito di capacita’ tecnica e professionale. Per i
raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari, le aggregazioni di
imprese di rete e i GEIE e per i consorzi stabili, a pena esclusione,
i requisiti di idoneita’ e di capacita’ tecnica e professionale
devono essere posseduti come da disciplinare. Come previsto da art.
59, c. 1-bis, Codice, i requisiti sono posseduti dalle imprese
attestate per prestazioni di sola costruzione attraverso un
progettista/progettisti raggruppato/i (associato) o indicato/i in
sede di offerta, in grado di dimostrarli, scelto/i tra i soggetti di
cui art. 46, c.1, Codice come da disciplinare, per le imprese
attestate per prestazioni di progettazione e costruzione, il possesso
dei requisiti per lo svolgimento della progettazione e’ dimostrato
dal proprio staff di progettazione come indicato nel disciplinare.
III.3) Le condizioni di esecuzione sono indicate nello schema
contratto e nel capitolato. L’offerta presentata in gara costituisce
obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi art. 103
Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita’ e termini
artt. 4, 5 e 18 dello schema contratto. E’ previsto sopralluogo
obbligatorio. Per le controversie relative al contratto si richiama
art. 28 schema contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Forma della procedura: Procedura
aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: L’aggiudicazione avverra’
con criterio miglior rapporto qualita’/prezzo ai sensi art. 95, c. 2
Codice sulla base dei criteri di valutazione A), B), C), D), E), F),
G), H), I), con punteggi massimi attribuibili come da disciplinare.
IV.3) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 15/03/2023,
Ora locale: 13:00. IV.5) Lingua utilizzabile per la presentazione
delle offerte: Italiano. IV.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Sara’ accettata la
fatturazione elettronica. VI.2) Informazioni complementari: Documenti
richiesti da presentare con modalita’ precisate in disciplinare:
domanda di partecipazione; documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e,
in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche
dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice, PASSOE
dell’ausiliaria nonche’ dichiarazione antiriciclaggio e dichiarazione
assenza conflitto di interessi dell’ausiliaria; dichiarazione
sostitutiva ed integrativa del concorrente esecutore dei lavori;
dichiarazione sostitutiva ed integrativa per i progettisti indicati o
associati; dichiarazione antiriciclaggio; dichiarazione assenza di
conflitto di interessi; per gli operatori economici che occupano
oltre 50 dipendenti, ai sensi art. 46 D.Lgs. n. 198/2006: copia
dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale con attestazione
di conformita’ a quello eventualmente gia’ trasmesso alle
rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al
consigliere regionale di parita’, ovvero in caso di inosservanza dei
termini previsti dal c. 1 art. 46 D.Lgs. n. 198/2006 con attestazione
della contestuale trasmissione alle rappresentanze sindacali
aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parita’,
come previsto da art. 47, c. 2 D.L. n. 77/2021, convertito dalla L.
n. 108/2021 e a paragrafo 4.3 disciplinare; certificazione di
qualita’ UNI EN ISO 9000; ricevuta pagamento contributo ANAC; PASSOE
del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia
conforme all’originale della certificazione di cui art. 93, c. 7
Codice, se si beneficia di riduzione cauzione; attestato di avvenuto
sopralluogo; mandato/atto costitutivo e statuto/dichiarazioni per
concorrente riunito; attestazione avvenuto assolvimento imposta
bollo; eventuale procura in copia conforme all’originale. Verifica
requisiti tramite BDNCP e FVOE come da disciplinare. Mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita’ essenziale degli elementi,
delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti
offerta economica e tecnica, potranno essere sanate ai sensi art. 83,
c. 9 Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando tipo ANAC n.
1/2021. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, c. 9
Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita’ essenziali
non sanabili, per cui il concorrente e’ escluso, carenze della
documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del
soggetto responsabile della stessa. Per modalita’ presentazione e
sottoscrizione offerta, nonche’ modalita’ svolgimento procedura di
aggiudicazione si rinvia al disciplinare. Criteri di aggiudicazione e
valutazione offerta sono dettagliati in disciplinare. Verranno
escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche’ irregolari
ai sensi art. 59, c. 3 Codice o in aumento o inammissibili ai sensi
art. 59, c. 4. Verra’ escluso il concorrente che non presenta
l’offerta economica. Offerte soggette a valutazione di congruita’ ai
sensi art. 97, c. 3 Codice. Valutazione offerte sara’ effettuata da
Commissione, nominata ai sensi artt.77 e 216, c. 12 Codice e come da
disciplinare, dopo scadenza termine per presentazione offerte, che
operera’ in conformita’ a quanto previsto da bando e disciplinare.
Attribuzione coefficienti e punteggi a offerte e determinazione
graduatoria avverra’ secondo modalita’ precisate in disciplinare. Per
aggiudicazione, stipula contratto e altre informazioni si rinvia al
disciplinare. Le offerte vanno presentate esclusivamente per via
telematica attraverso la piattaforma SATER seguendo i diversi
passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma, a
pena esclusione, entro il giorno 15/03/2023, ore 13:00. Apertura
plichi informatici su SATER in seduta pubblica in modalita’ di cui a
delibera di Giunta dell’Unione della Romagna Faentina n. 119 del
22/09/2022 presso la sede della Stazione Appaltante dell’U.R.F. –
Faenza, Unita’ Contratti/Gare il giorno 15/03/2023, ore 15:00. Si
aggiudichera’ anche in presenza di una sola offerta valida. Si
applicano art. 95, c. 10 e art. 97, c. 5, 6 e 7 Codice. Si applica
art. 95, c. 12 Codice. Progetto definitivo comprensivo di schema
contratto, capitolato speciale, Relazione CAM e Relazione DNSH,
pareri, bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione,
modello formulario DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva ed
integrativa del concorrente esecutore dei lavori, modulo
dichiarazione sostitutiva ed integrativa per i progettisti indicati o
associati, modulo attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo,
Scheda Offerta tecnica elemento C, Modello di Piano di fine vita
Offerta tecnica Elemento E, Protocollo d’Intesa per la qualita’ e la
trasparenza degli appalti pubblici, modulo dichiarazione
antiriciclaggio, modulo dichiarazione assenza conflitto di interessi,
sono pubblicati su profilo committente-sito Internet di Unione
Romagna Faentina: https://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su
procedura come da disciplinare. RUP: dott.ssa Benedetta Diamanti.
VI.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna – Sezione Bologna,
Bologna, Italia. VI.4) Procedure di ricorso: Potra’ essere proposto
ricorso avanti al TAR Emilia-Romagna – Sezione Bologna, nei casi e
nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo
di cui all’Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010.
Faenza, li’ 15/02/2023
Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell’U.R.F.
avv. Pierangelo Unibosi
TX23BFF4271