Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita’
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti – Settore Gare –
Via Festa del Perdono n. 7 – 20122 Milano, Italia – PEC:
unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it- URL:
http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra’
esclusivamente in via telematica con le modalita’ previste dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra’
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di
Gara per le modalita’ operative – I.2) Appalto congiunto: no – I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili
per l’accesso gratuito, illimitato e diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopra indicato. Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all’indirizzo sopra indicato- I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico – I.5)
Principali settori di attivita’: Istruzione.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: fornitura di una
piattaforma di Imaging per Spatial Biology nell’ambito del PNRR –
CENTRO NAZIONALE DI RICERCA “SVILUPPO DI TERAPIA GENICA E FARMACI CON
TECNOLOGIA A RNA” – SPOKE 9 – Numero di riferimento gara: SGA 22_503
– G00542 – CIG 94870587EC – CUP G43C22001320007 – II.1.2) Codici CPV:
38430000-8 – II.1.3) Tipo di appalto: forniture – II.1.4) Breve
descrizione: fornitura di una piattaforma di Imaging per Spatial
Biology – II.1.5) Valore totale stimato: € 405.000,00 – IVA esclusa –
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non suddiviso in Lotti, in
considerazione della non frazionabilita’ della prestazione connessa
all’oggetto della fornitura – II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: fornitura di una piattaforma di Imaging per Spatial
Biology in grado di fare analisi in situ ad elevato multiplexing e di
generare un’analisi multiomica spaziale su campioni/sezioni di
tessuto fissati in formalina e inclusi in paraffina (FFPE) o
congelati freschi (FF) con una risoluzione cellulare, subcellulare e
tridimensionale – II.2.2) Codici CPV supplementari – II.2.3) Luogo di
esecuzione: Milano – Codice NUTS: ITC4C – II.2.4) Descrizione
dell’appalto: fornitura di una piattaforma di Imaging per Spatial
Biology – II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del d.lgs. 18 aprile 2016, n.
50 – II.2.6) Valore stimato: € 405.000,00 – IVA esclusa – Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no – II.2.10) Informazioni
sulle varianti: Non autorizzate – II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: no – II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici: no – II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea: L’appalto e’ connesso a un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell’Unione europea – Numero o riferimento del progetto:
NextGenerationEU – II.2.14) Informazioni complementari: norma di
riferimento: si applicano altresi’ le disposizioni e la L. n.
120/2020 di conversione del D.L. n. 76/2020 art. 2, coordinata
altresi’ con il D.L n. 77/2021 (Decreto semplificazioni bis)
convertito con modificazioni dalla L. 108/2021; tempi di consegna:
120 (centoventi) giorni naturali successivi e continui decorrenti
dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio della fornitura.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione – III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs. 50/2016 e di divieti a contrarre con la pubblica
amministrazione; insussistenza delle situazioni di cui all’art. 53,
co 16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage);
accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita’
allegato al Disciplinare di gara; ottemperanza, alla presentazione
dell’offerta, agli obblighi in materia di lavoro delle persone con
disabilita’ di cui alla L. 68/99, oltre che ai sensi dell’art. 80,
co. 5, lett. i) D.Lgs. 50/2016; iscrizione al registro della
C.C.I.A.A. ai sensi dell’art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 –
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: criteri di selezione
indicati nei documenti di gara. Si precisa che in ragione
dell’oggetto del contratto – trattandosi di mera fornitura con
installazione con impiego di manodopera limitata e non essendo
necessaria l’acquisizione di ulteriore personale dedicato
all’esecuzione del contratto – non sono previsti (ai sensi dell’art.
47 comma 7 DL 77/2021 modificato dalla L. 108/2022 di conversione)
tra i requisiti necessari per la presentazione dell’offerta criteri
orientati a promuovere l’imprenditoria giovanile, l’inclusione
lavorativa delle persone disabili, la parita’ di genere e
l’assunzione di giovani, con eta’ inferiore a trentasei anni, e donne
– III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati:
no.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia ai sensi dell’art. 60 D.Lgs.50/2016 – IV.1.3) Informazioni su
un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no – IV.1.6)
Informazioni sull’asta elettronica: no – IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): L’appalto non e’
disciplinato dall’AAP – IV.2) Informazioni di carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura – IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione. Data 14/12/2022 Ora: 16:00 – IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano – IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte – IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 15/12/2022 Ora locale:
10:00 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni relative
alla data/ora di apertura delle offerte saranno comunicate mediante
piattaforma telematica nella scheda di dettaglio della presente
procedura. E’ comunque possibile per gli operatori economici che
hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali e vedere
lo stato di avanzamento delle attivita’ attraverso l’accesso alla
propria area riservata della piattaforma telematica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: no – VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione
elettronica – VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico
del procedimento: il Dott. Angelo Casertano, Dirigente Responsabile
Direzione Servizi per la Ricerca – Responsabile del Procedimento:
dott.ssa Fabrizia Morasso, Responsabile Delegato di Direzione della
Direzione Centrale Acquisti – Direttore dell’esecuzione del
contratto: Prof. Massimiliano Pagani, Ordinario presso il
Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale.
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi
dell’art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell’art.
103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell’art.1, co.65 e 67, L. n. 266/2005,
i concorrenti sono tenuti a versare un contributo a favore di ANAC
pari a € 35,00. Non e’ previsto il sopralluogo. Il subappalto e’
ammesso, ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di
legge. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di
natura tecnica, in ordine al contenuto del capitolato e del
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno
05/12/2022 mediante la piattaforma telematica utilizzando le
funzionalita’ descritte nel manuale ‘Guida alla presentazione di
offerte telematiche’
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni
complementari saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della
presente procedura sulla piattaforma telematica. Con riferimento
all’istituto del soccorso istruttorio si richiama l’art.83 comma 9,
del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita’ di applicazione di cui
al Disciplinare di gara. Per l’avvalimento si rinvia a quanto meglio
specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui
all’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.
La valutazione dell’anomalia delle offerte avverra’ ai sensi di
Legge. L’Amministrazione si avvarra’ del sistema FVOE, in conformita’
alla normativa vigente. L’Amministrazione procedera’
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra’ alcuna
clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie
circa l’applicazione, l’integrazione, l’esecuzione o la risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare
quanto disposto all’art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. Il concorrente
dovra’ indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC al quale
l’Amministrazione potra’ inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell’entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche’ del D.L. 30/12/2016 n. 244 “sono posti
a carico dell’aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando
sulla GURI e gli oneri di pubblicita’ legali conseguenti alle spese
per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui
quotidiani”. – VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo
Regionale della Lombardia – Via Corridoni 39 – 20122 Milano – Italia
– Tel. +39 02760531 – VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure
di mediazione: no – VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di
presentazione di ricorso e’ di 30 giorni dalla comunicazione del
provvedimento oggetto di impugnazione – VI.4.4) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:
Universita’ degli Studi di Milano – Settore Gare – via Festa del
Perdono n. 7 Milano – VI.5) Data di spedizione del presente avviso
alla GUUE: 23/11/2022.
La responsabile delegata della Direzione Centrale Acquisti
dott.ssa Fabrizia Morasso
TX22BFL26468