Università Degli Studi Di Milano

Ente: Università Degli Studi Di Milano

Pubblicazione: 20/02/2023

Scadenza: 28/03/2023

N° Gazzetta: 21

Cod. Rif. G.U.: TX23BFL4139

Ente

Università Degli Studi Di Milano

Pubblicazione

20/02/2023

Scadenza

28/03/2023

N° Gazzetta

21

Cod. Rif. G.U.

TX23BFL4139


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Università Degli Studi Di Milano – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita’ degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti – Settore Gare – Via Festa del Perdono n. 7 – 20122 Milano, Italia – PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it- URL: http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra’ esclusivamente in via telematica con le modalita’ previste dalla piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra’ essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di Gara per le modalita’ operative – I.2) Appalto congiunto: no – I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l’accesso gratuito, illimitato e diretto: https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all’indirizzo sopra indicato – I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico – I.5) Principali settori di attivita’: Istruzione.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per la realizzazione del Nuovo Campus Beni Culturali presso il complesso edilizio sito in Milano, Via Celoria n.10, area n. 22000 (Fase 1) – CIG 9640083028 – CUP G42H18000510005 – CUI L80012650158201800005 – Numero di riferimento gara: SGa 22_522 – G00706 – II.1.2) Codici CPV: 45454000-4 – II.1.3) Tipo di appalto: Lavori – II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per la realizzazione del Nuovo Campus Beni Culturali presso il complesso edilizio sito in Milano, Via Celoria n.10, area n. 22000 (Fase 1) – II.1.5) Valore totale stimato: 46.086.811,89 euro esclusa IVA, di cui euro 45.443.673,92 per importo dei lavori ed euro 643.137,97 per costi della sicurezza non ribassabili (Opere oggetto di affidamento garantito: euro 36.107.200,83 esclusa IVA – di cui euro 35.633.063,59 per i lavori ed euro 474.137,24 per costi della sicurezza non ribassabili; Opere oggetto di affidamento successivo e opzionale: euro 9.979.611,06 – di cui euro 9.810.610,33 per lavori ed euro 169.000,73 per costi della sicurezza non ribassabili.) – II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non suddiviso in Lotti, in considerazione della non frazionabilita’ della prestazione connessa all’oggetto dei lavori – II.2) Descrizione – II.2.2) Codici CPV supplementari: no – II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano – Codice NUTS: ITC4 – II.2.4) Descrizione dell’appalto: Affidamento dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per la realizzazione del Nuovo Campus Beni Culturali presso il complesso edilizio sito in Milano, Via Celoria n.10, area n. 22000 (Fase 1) – II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara – II.2.6)Valore stimato: 46.086.811,89 euro esclusa IVA, di cui euro 45.443.673,92 per importo dei lavori ed euro 643.137,97 per costi della sicurezza non ribassabili (Opere oggetto di affidamento garantito: euro 36.107.200,83 esclusa IVA – di cui euro 35.633.063,59 per i lavori ed euro 474.137,24 per costi della sicurezza non ribassabili; Opere oggetto di affidamento successivo e opzionale: euro 9.979.611,06 – di cui euro 9.810.610,33 per lavori ed euro 169.000,73 per costi della sicurezza non ribassabili.) – II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 483 giorni naturali, consecutivi e complessivi dal verbale di consegna dei lavori – Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no – II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate – II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: e’ prevista un’opzione consistente nell’affidamento di lavorazioni complementari aventi durata pari a 285 giorni naturali, consecutivi e complessivi – II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no – II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto non e’ connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari: si precisa che trattandosi di opera oggetto di cofinanziamento pubblico da parte del Ministero, l’avvio dei lavori dovra’ improrogabilmente aversi entro il 30/06/2023, pena per l’Amministrazione il mancato conseguimento dei relativi fondi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di cui all’art. 53, co.16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole del Patto di integrita’ ai sensi dell’art. 1, co. 17, L. 190/2012; iscrizione al registro della C.C.I.A.A., ai sensi dell’art. 83 co. 3 D.Lgs. 50/2016; – III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara – III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara (categoria prevalente OG2) – III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati: no – III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: si precisa che una parte delle opere e’ opzionale (si vedano punti II 1.5 e II 2.6) e che trattandosi di opera oggetto di cofinanziamento pubblico da parte del Ministero, l’avvio dei lavori dovra’ improrogabilmente aversi entro il 30/06/2023, pena per l’Amministrazione il mancato conseguimento dei relativi fondi. – III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta – IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): L’appalto non e’ disciplinato dall’AAP – IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no – IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 28/03/2023 Ora: 16:00 – IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano – IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 3 anni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte – IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 29/03/2023 Ora locale: 09:00 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni relative alla data/ora di apertura delle offerte saranno comunicate mediante piattaforma telematica nella scheda di dettaglio della presente procedura. E’ comunque possibile per gli operatori economici che hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali e vedere lo stato di avanzamento delle attivita’ attraverso l’accesso alla propria area riservata della piattaforma telematica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: no – VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica – VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e’ l’Arch. Peppino D’Andrea; responsabile per la fase di gara e’ la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Responsabile della Direzione Centrale Acquisti. Procedura comprensiva di una quota di opere garantite e una quota di opere opzionali. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 D.Lgs. 50/2016 e ulteriori garanzie previste per legge. Trattandosi di opera oggetto di cofinanziamento pubblico da parte del Ministero, l’avvio dei lavori dovra’ improrogabilmente aversi entro il 30/06/2023. Ai sensi dell’art.1, commi 65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo a favore di ANAC pari a € 500,00. E’ previsto sopralluogo obbligatorio secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara. Il subappalto e’ ammesso, ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto del capitolato e del disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 20/03/2023 mediante la piattaforma telematica utilizzando le funzionalita’ descritte nel manuale ‘Guida alla presentazione di offerte telematiche’ (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni .wp). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della presente procedura sulla piattaforma telematica. Con riferimento all’istituto del soccorso istruttorio si richiama l’art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita’ di applicazione di cui al Disciplinare di gara. Per l’avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.
La valutazione dell’anomalia delle offerte avverra’ ai sensi di Legge. L’Amministrazione si avvarra’ del sistema FVOE, in conformita’ alla normativa vigente. L’Amministrazione procedera’ all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra’ alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l’applicazione, l’integrazione, l’esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all’art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. Il concorrente dovra’ indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC al quale l’Amministrazione potra’ inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell’entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche’ del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 “sono posti a carico dell’aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita’ legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani”. – VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia – Via Corridoni 39 – 20122 Milano – Italia – Tel. +39 02760531 – VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no – VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e’ di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione – VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita’ degli Studi di Milano – Settore Gare – via Festa del Perdono n. 7 Milano – VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/02/2023.
La responsabile
dott.ssa Fabrizia Morasso

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