Bando di gara – Lavori
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE – I.1) DENOMINAZIONE E
INDIRIZZI: Universita’ degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39
382984931 Codice NUTS: ITC48 – Indirizzo Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti E-mail:
amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529 – I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
I.5) Principali settori di attivita’: Istruzione.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO – II.1) Entita’ dell’appalto –
II.1.1) Denominazione: Lavori di riqualificazione di Palazzo San
Tommaso (Lotti di intervento nn.1 e 2). II.1.2) Codice CPV
principale: 45454000-4. II.1.3) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione: Lavori – Esecuzione II.1.4) Breve descrizione
dell’appalto: Affidamento dei lavori di lavori di riqualificazione di
Palazzo San Tommaso (ampliamento della biblioteca, realizzazione di
due aule nell’ex Chiesa e relativo adeguamento alla normativa
antincendio. II.1.5) Valore totale stimato: € 2.182.149,88 piu’ IVA,
esclusi gli oneri sicurezza non soggetti a ribasso per € 86.346,13
piu’ IVA, per un totale di € 2.268.496,01 piu’ IVA – II.1.6) Lotti:
Questo appalto non e’ suddiviso in lotti II.2) Descrizione. II.2.3)
Luogo di esecuzione: Pavia II.2.4.) Descrizione dell’appalto: Lavori
di riqualificazione Palazzo San Tommaso. Categoria prevalente: OG2,
classifica III-bis per € 1.180.553,94. Categorie scorporabili e/o
subappaltabili: OS2-A, classifica II per € 361.772,89; OS28,
classifica II, per € 403.254,97; OS30, classifica II, per €
322.914,22. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo
nei documenti di gara. II.2.7) Durata dell’appalto o termine di
esecuzione: 540 giorni. Il contratto d’appalto non e’ oggetto di
rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse
varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea: l’appalto non e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
Europea.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO – III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: iscrizione nel Registro della Camera di
Commercio, Industria, artigianato o equivalente registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento, per attivita’
assimilabile a quella oggetto dell’appalto o comunque operatori
economici di cui all’art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3) Capacita’
professionale e tecnica: possesso di attestazione SOA in corso di
validita’ che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie
e classifiche non inferiori richieste per l’esecuzione dei lavori,
secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. Gli
operatori stabiliti in Stati aderenti all’Unione Europea, qualora non
siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei
requisiti previsti dall’art. 49 del D.Lgs. n.50/2016
SEZIONE IV: PROCEDURA – IV.1) Descrizione – IV.1.1) Tipo di
procedura: Aperta – IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 5 marzo 2023, ore
12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 6
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte: 5 marzo 2023, Ora locale: 14:00.
Le operazioni di gara sono svolte esclusivamente in via telematica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI – VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto non rinnovabile. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’
accettata la fatturazione elettronica – VI.3) Informazioni
complementari: CIG 956561640A – CUP F13D2100212000. Determina a
contrarre: prot. n. 206752 del 23 dicembre 2022 – Progetto esecutivo
redatto dal RTP Icis s.r.l., Isolarchitetti s.r.l., R.I.C.T. Tauro
s.r.l., ing. Marija Golubovic. La documentazione progettuale e’
consultabile e scaricabile al link:
https://drive.google.com/drive/folders/16lHRRupBUejBpiNZ5lc4TV9zZ5XkI
Mma?usp=share_link. Progetto esecutivo validato dal RUP in data 22
dicembre 2022. Sopralluogo obbligatorio ai fini della partecipazione
alla gara. Ai fini della qualificazione dell’operatore economico
trova applicazione l’art.61 comma 2 del D.P.R. n. 207/2010.
Subappalto ammesso nei limiti stabiliti dall’art.105 del D.Lgs.
n.50/2016 (per maggiori dettagli si veda il disciplinare di gara).
Per le categorie OG2, OS2-A e OS30 e’ fatto divieto di ricorrere
all’avvalimento. Per i raggruppamenti temporanei di operatori e i
consorzi costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e
modalita’ di presentazione dell’offerta) si veda il disciplinare di
gara. Indipendentemente dalla forma giuridica dell’operatore
economico, e’ richiesta l’insussistenza delle cause ostative previste
dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. In caso di offerte di uguale
punteggio complessivo, si procedera’ come disposto dall’art. 77 del
R.D. 827/1924. L’Amministrazione si avvarra’ della facolta’ di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche’ valida e
conveniente. L’Amministrazione si riserva la facolta’ di non
procedere all’aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta
conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. E’ fatto
obbligo ai concorrenti di indicare l’indirizzo di posta certificata
cui effettuare le comunicazioni di cui all’art. 76 del D.Lgs.
50/2016. Le modalita’ per la richiesta di chiarimenti sono indicate
nel disciplinare. Richiesta cauzione provvisoria e definitiva ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e coperture assicurative indicate nel
capitolato speciale d’appalto. Valutazione offerte tecniche ad opera
di Commissione nominata e costituita ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs.
n. 50/2016. Trattamento dati ai sensi del Regolamento UE 2016/679.
Rimborso pubblicita’ legale su GURI e quotidiani a carico
dell’aggiudicatario. Responsabile del procedimento: dott. ing. Silvia
Lombardi. Per tutto quanto non specificamente previsto dal bando si
rinvia al disciplinare di gara e alla normativa vigente in materia di
lavori pubblici – VI.4) PROCEDURE DI RICORSO – VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni
39 Milano 20122 Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare,
a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena
conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo.
Pavia, 23 dicembre 2022
Il responsabile del servizio gare e appalti
dott.ssa Sabrina Rognoni
TX22BFL30182