Università Degli Studi Di Pavia

Ente: Università Degli Studi Di Pavia

Pubblicazione: 30/12/2022

N° Gazzetta: 152

Cod. Rif. G.U.: TX22BFL30183

Ente

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30/12/2022

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152

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Università Degli Studi Di Pavia – Bando di gara – Lavori


Bando di gara – Lavori

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE – I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Universita’ degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39 382984931 Codice NUTS: ITC48 – Indirizzo Internet: www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529 – I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita’: Istruzione.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO – II.1) Entita’ dell’appalto – II.1.1) Denominazione: Lavori di messa a norma antincendio di Palazzo San Felice. II.1.2) Codice CPV principale: 45454000-4. II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori – Esecuzione II.1.4) Breve descrizione dell’appalto: Affidamento dei lavori di messa a norma antincendio, manutenzione straordinaria coperture, miglioramento accessibilita’ e adeguamento degli spazi esterni del Palazzo San Felice dell’Universita’ degli Studi di Pavia. II.1.5) Valore totale stimato: € 2.518.535,78 (comprensivi degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e al netto dell’IVA) con opzione di eventuale affidamento di ulteriori lavori per un importo pari a € 348.604,46 (comprensivo degli oneri per la sicurezza) per un importo complessivamente presunto di € 2.867.140,24 (al netto dell’IVA) – II.1.6) Lotti: Questo appalto non e’ suddiviso in lotti II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Pavia II.2.4.) Descrizione dell’appalto: Lavori di messa a norma antincendio di Palazzo San Felice. Categoria prevalente: OG2, classifica IV per € 1.864.166,01. Categorie scorporabili e/o subappaltabili: OS2-A, classifica I (o requisiti art.90 del D.P.R. n.207/2010) per € 112.518,18; OS18-A, classifica I, per € 192.978,11: OS3, classifica I, per € 199.710.83; OS30, classifica II, per € 497.767,11. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 640 giorni. Il contratto d’appalto non e’ oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell’art.106, comma 1, lett. a), previa verifica della sussistenza della copertura finanziaria, l’Universita’ si riserva la facolta’ di affidare, nel corso dell’esecuzione dell’appalto, le opere edili di sistemazione esterne del cortile grande (come meglio specificato nel capitolato speciale d’appalto), per un importo da assoggettare al ribasso di gara pari € 348.604,46 al netto degli oneri per la sicurezza pari a € 9.230,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea: l’appalto non e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione Europea.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO – III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, artigianato o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento, per attivita’ assimilabile a quella oggetto dell’appalto o comunque operatori economici di cui all’art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: possesso di attestazione SOA in corso di validita’ che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e classifiche non inferiori richieste per l’esecuzione dei lavori, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. Gli operatori stabiliti in Stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dall’art.49 del D.Lgs. n.50/2016
SEZIONE IV: PROCEDURA – IV.1) Descrizione – IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta – IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 1° marzo 2023, ore 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: 1° marzo 2023, Ora locale: 14:00. Le operazioni di gara sono svolte esclusivamente in via telematica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI – VI.1): Informazioni relative alla rinnovabilita’: Si tratta di un appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’ accettata la fatturazione elettronica – VI.3) Informazioni complementari: CIG 9562328AB0. CUP F12F21001800006. Determina a contrarre: prot. n. 206754 del 23 dicembre 2022 – Progetto esecutivo redatto dal RTP Studio Calvi s.r.l. – ing. Linda Parati. La documentazione progettuale e’ consultabile e scaricabile al link: https://drive.google.com/drive/folders/1i8qUZGwDzpX3VcihDwQx4hla3la51 1GI?usp=sharing. Progetto esecutivo validato dal RUP in data 22 dicembre 2022. Sopralluogo obbligatorio ai fini della partecipazione alla gara. Ai fini della qualificazione dell’operatore economico per la partecipazione all’appalto, e’ stato considerato l’importo complessivo dei lavori, comprensivo dell’opzione ex art.106, comma 1, lett.a) del D.Lgs. n.50/2016 descritta all’interno della documentazione di gara. Subappalto ammesso nei limiti stabiliti dall’art.105 del D.Lgs. n.50/2016 (per maggiori dettagli si veda il disciplinare di gara). Per le categorie OG2, OS2-A e OS30 e’ fatto divieto di ricorrere all’avvalimento. Per i raggruppamenti temporanei di operatori e i consorzi costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e modalita’ di presentazione dell’offerta) si veda il disciplinare di gara. Indipendentemente dalla forma giuridica dell’operatore economico, e’ richiesta l’insussistenza delle cause ostative previste dall’art.80 del D.Lgs. n.50/2016. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera’ come disposto dall’art. 77 del R.D. 827/1924. L’Amministrazione si avvarra’ della facolta’ di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche’ valida e conveniente. L’Amministrazione si riserva la facolta’ di non procedere all’aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. E’ fatto obbligo ai concorrenti di indicare l’indirizzo di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all’art. 76 del D. Lgs. 50/2016. Le modalita’ per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Richiesta cauzione provvisoria e definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e coperture assicurative indicate nel capitolato speciale d’appalto. Valutazione offerte tecniche ad opera di Commissione nominata e costituita ai sensi dell’art.77 del D.Lgs. n.50/2016. Trattamento dati ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Rimborso pubblicita’ legale su GURI e quotidiani a carico dell’aggiudicatario. Responsabile del procedimento: dott. ing. Silvia Lombardi. Per tutto quanto non specificamente previsto dal bando si rinvia al disciplinare di gara e alla normativa vigente in materia di lavori pubblici – VI.4) PROCEDURE DI RICORSO – VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni 39 Milano 20122 ITALIA. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo.
Pavia, 23 dicembre 2022
Il responsabile del servizio gare e appalti
dott.ssa Sabrina Rognoni

TX22BFL30183

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