Bando di gara – Servizi
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E
INDIRIZZI: Universita’ degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39
382984931 Codice NUTS: ITC48 – Indirizzo Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti – Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti
E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto
pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Istruzione.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO – II.1.1)
DENOMINAZIONE: II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 92521000-9 II.1.3) TIPO
DI APPALTO: Servizi II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Servizi collegati alla
custodia, alla vendita di biglietti e di gadget del bookshop dei
Musei dell’Universita’ II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: Valore €
462.970.39 (IVA esclusa) per il biennio contrattuale per un totale
indicativo presunto di € 670.775,40 (IVA esclusa), gia’ comprensivi
dell’opzione di rinnovo annuale II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI
LOTTI: Questo appalto non e’ suddiviso in lotti. II.2) DESCRIZIONE.
II.2.3) LUOGO DI ESECUZIONE: Codice NUTS: ITC48 – Luogo principale di
esecuzione: Pavia. II.2.4) DESCRIZIONE DELL’APPALTO: Affidamento dei
servizi collegati alla custodia, alla vendita di biglietti e di
gadget del bookshop dei Musei dell’Universita’ II.2.5) CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE: il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6)
VALORE STIMATO: Valore € 462.970,39 (IVA esclusa) relativo al biennio
contrattuale per un totale indicativo presunto di € 670.775,40 (IVA
esclusa), gia’ comprensivi dell’opzione di rinnovo annuale. II.2.7)
DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: Durata in anni: 2, con eventuale
opzione di rinnovo ai sensi dell’art.35, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016 per un ulteriore anno alle medesime condizioni
contrattuali. II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI. Non sono
autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI.
Opzioni: Si. Descrizioni delle opzioni: opzioni di rinnovo alle
medesime condizioni contrattuali per un anno successivo al biennio
contrattuale II.2.13) INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL’UNIONE
EUROPEA. L’appalto non e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE – III.1.1)
ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE, INCLUSI I
REQUISITI RELATIVI ALL’ISCRIZIONE NELL’ALBO PROFESSIONALE O NEL
REGISTRO COMMERCIALE: iscrizione nel Registro CCIAA per attivita’
coerenti con l’oggetto dell’appalto. Per gli stranieri si fa
riferimento all’art.83, comma 3, del D. Lgs. n.50/2016; insussistenza
cause di esclusione previste dall’art.80 del D.Lgs. n. 50/2016;
insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 48, comma 7,
del D. Lgs. n. 50/2016. III.1.3) CAPACITA’ PROFESSIONALE E TECNICA:
regolare esecuzione, nel triennio 2019-2021, di uno o piu’ contratti
analoghi prestati a favore di musei, pubblici ovvero privati, di
importo complessivamente pari a € 150.000,00 (IVA esclusa)
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE – IV.1.1) TIPO DI
PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ACCORDO SUGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.
IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE: 28 novembre 2022, ore 12:00 – IV.2.4) LINGUE
UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE
L’OFFERENTE E’ VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) MODALITA’
DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 28 novembre 2022, Ora locale: 14:00
– Le operazioni sono svolte in modalita’ esclusivamente telematica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 Non si tratta di un appalto
rinnovabile – ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI
FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: Sara’ accettata la fatturazione
elettronica. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CUP F12F22000020006 –
C.I.G. 9476289112 – Delibera del Consiglio di Amministrazione del 30
novembre 2021 – Determinazione dirigenziale prot. n. 173957 del 4
novembre 2022. La procedura si svolge in modalita’ telematica. E’
ammesso avvalimento ai sensi dell’art. 89 del D. Lgs. n.50/2016 e nei
limiti ivi stabiliti. Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti
e i consorzi costituiti o costituendi si veda il disciplinare di
gara. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si
procedera’ come disposto dall’art. 77 del R.D. 827/1924.
L’Amministrazione si avvarra’ della facolta’ di aggiudicare anche in
presenza di una sola offerta purche’ valida e conveniente.
L’Amministrazione si riserva la facolta’ di non procedere
all’aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all’oggetto del contratto. In caso di subappalto
si applicano le disposizioni di cui all’art.105 del D. Lgs.
n.50/2016. Richiesta cauzione provvisoria e definitiva ai sensi del
D.Lgs. n.50/2016, polizza di responsabilita’ civile come previsto nei
documenti di gara e polizza per furto e rapina prevista dagli artt.14
e 21 del capitolato speciale d’appalto. Trattamento dati ai sensi del
Regolamento UE 2016/679. Rimborso pubblicita’ legale su GURI e
quotidiani a carico dell’aggiudicatario. Responsabile del
procedimento: dott.ssa Francesca Cattaneo. Riduzione dei termini ai
sensi dell’art.8, comma 1, lett.c) del D.L. n.76/2020 convertito
dalla Legge b,120/2020 e s.m.i.. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO – VI.4.1)
ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Lombardia Via
Corridoni, 39, 20122, Milano, Italia. VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da
notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla
piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 4 novembre 2022
Pavia, 4 novembre 2022
Il dirigente dell’area tecnica e sicurezza
arch. Mauro Mericco
TX22BFL25048