Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita’ degli Studi di Torino
Numero di identificazione nazionale: ITC11 Indirizzo postale: Via
Verdi 8 (sede legale) Citta’: Torino Codice NUTS: ITC11 Torino Codice
postale: 10124 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio
e Contratti – Area Appalti e Contratti – Dott.ssa Oddenino Monica
E-mail: appalti@unito.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3 ) Comunicazione I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita’ Istruzione
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Gara europea a procedura telematica aperta, in
3 lotti, per la conclusione di un Accordo Quadro, per la fornitura di
materiale bibliografico monografico presso l’Universita’ degli Studi
di Torino Numero di riferimento: Delibere dei CdD indicate nel testo,
D.D. n. 5102 del 17/10/2022 II.1.2) Codice CPV principale 22113000
Libri per biblioteca II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve
descrizione: Gara europea a procedura telematica aperta, suddivisa in
3 lotti, per la conclusione di un Accordo Quadro con un solo
Operatore economico, ai sensi dell’art. 54, comma 3, del D.lgs. n.
50/2016, per la fornitura di materiale bibliografico monografico
presso l’Area dei Servizi Bibliotecari del Polo Scienze Umanistiche e
presso i Dipartimenti di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Lingue
e Letterature Straniere e Culture Moderne, Studi Storici, Studi
Umanistici dell’Universita’ degli Studi di Torino per un periodo di
36 mesi. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: €
612.500,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’
suddiviso in lotti: si’ Le offerte vanno presentate per numero
massimo di lotti: 3 Numero massimo di lotti che possono essere
aggiudicati a un offerente: 3 II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: Fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche
dell’ambito nazionale, linguistico, geografico italiano, identificate
attraverso i primi due gruppi del codice ISBN: 978-88. Lotto n.: 1
II.2.2) Codici CPV supplementari 22113000 Libri per biblioteca
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo
principale di esecuzione: Le sedi delle Biblioteche afferenti, presso
le quali va effettuata la fornitura sono indicate nei documenti di
gara II.2.4) Descrizione dell’appalto: Fornitura di monografie
scientifiche e/o didattiche dell’ambito nazionale, linguistico,
geografico italiano, identificate attraverso i primi due gruppi del
codice ISBN: 978-88 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non
e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA
esclusa: € 225.000,00 II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in
mesi: 36 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle
opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell’art. 106, comma 11 del
D.Lgs. n. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni
complementari Lotto 1 CIG 9406427D1C – L’importo massimo previsto del
Lotto 1, di cui al punto II.2.6), e’ relativo al periodo certo di 36
mesi.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di monografie
scientifiche e/o didattiche dell’ambito nazionale, linguistico,
geografico angloamericano, identificate attraverso i primi due gruppi
del codice ISBN: 978-0, 978-1 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV
supplementari 22113000 Libri per biblioteca II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione:
Le sedi delle Biblioteche afferenti, presso le quali va effettuata la
fornitura sono indicate nei documenti di gara II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche
dell’ambito nazionale, linguistico, geografico angloamericano,
identificate attraverso i primi due gruppi del codice ISBN: 978-0,
978-1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: €
165.000,00 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il
contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: Opzione
di proroga ai sensi dell’art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto
e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Lotto 2
CIG 9406445BF7 – L’importo massimo previsto del Lotto 2, di cui al
punto II.2.6), e’ relativo al periodo certo di 36 mesi. II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di monografie
scientifiche e/o didattiche dei seguenti ambiti nazionali,
linguistici, geografici: francese, identificate attraverso i primi
due gruppi dei codici ISBN: 978-2/3/84 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV
supplementari 22113000 Libri per biblioteca II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione:
Le sedi delle Biblioteche afferenti, presso le quali va effettuata la
fornitura sono indicate nei documenti di gara II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche dei
seguenti ambiti nazionali, linguistici, geografici: francese,
identificate attraverso i primi due gruppi del codice ISBN: 978-2;
tedesco, identificate attraverso i primi due gruppi del codice ISBN:
978-3; spagnolo, identificate attraverso i primi due gruppi del
codice ISBN: 978-84 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non
e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA
esclusa: € 135.000,00 II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in
mesi: 36 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle
opzioni: Opzione di proroga ai sensi dell’art. 106, comma 11 del
D.Lgs. n. 50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari
Lotto 3 CIG 94064521C1 – L’importo massimo previsto del Lotto 3, di
cui al punto II.2.6), e’ relativo al periodo certo di 36 mesi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si
rinvia a quanto indicato nei documenti di gara III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema
dinamico di acquisizione L’avviso comporta la conclusione di un
accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:
17/11/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte Data: 17/11/2021 Ora locale: 14:30 Luogo: Seduta pubblica in
modalita’ telematica mediante la piattaforma telematica U-Buy
disponibile all’indirizzo:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La prima seduta
pubblica, in modalita’ telematica, avra’ luogo nel giorno sopra
indicato, fatte salve eventuali comunicazioni, tramite la Piattaforma
telematica, di modifica della data di cui sopra. E’ comunque
possibile, per gli operatori economici che hanno presentato offerta,
partecipare alle sedute virtuali attraverso l’accesso alla propria
area riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La
procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di
negoziazione, disponibile sul sito:
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita’ indicate
nel disciplinare di gara. Non e’ ammessa la presentazione di offerta
in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla
piattaforma citata. Tutta la documentazione di gara e’ disponibile in
lingua italiana sulla predetta piattaforma. Le comunicazioni e gli
scambi di informazioni tra l’Universita’ degli studi di Torino e gli
operatori economici, nonche’ gli eventuali quesiti o richieste di
chiarimenti, avverranno tramite la piattaforma sopra citata. Le
Determine a contrarre sono state approvate con le seguenti Delibere
CdD del 26/04/22, del 28/04/22, integrata il 22/06/2022, del
29/04/22, integrata il 21/06/2022 e del 12/05/22. Il valore totale
stimato dell’Accordo Quadro, comprensivo dei 3 Lotti, indicato al
punto II.1.5. tiene conto del periodo certo di 36 mesi e
dell’eventuale proroga tecnica di cui all’art. 106 co.11 del D.Lgs.
50/2016. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. L’Universita’
si riserva la facolta’ di sospendere, non aggiudicare o modificare la
presente gara per motivi di interesse pubblico. Il responsabile unico
del procedimento e’ la Dott.ssa Annalisa Ricuperati, Responsabile
dell’Area Servizi Bibliotecari Polo Scienze Umanistiche presso la
Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale. Il titolare del
trattamento dei dati personali e’ l’Universita’ degli studi di
Torino. Il responsabile interno del trattamento dei dati personali e’
per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la fase
esecutiva la Dott.ssa Annalisa Ricuperati. Il responsabile per la
protezione dei dati personali e’ il Prof. Sergio Foa’, punto di
contatto: rpd@unito.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Piemonte Indirizzo postale: Via Confienza, 10 Citta’: Torino Codice
postale: 10121 Paese: Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401
Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure
di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: Il presente bando di gara puo’ essere impugnato, unicamente
mediante ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell’art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 e
s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita’ degli
Studi di Torino – Direzione affari generali – Area Avvocatura e
Servizi Legali Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta’: Torino Codice
postale: 10124 Paese: Italia E-mail: avvocatura@unito.it Tel.: +39
0116702294 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/10/2022
La direttrice della direzione bilancio e contratti
dott.ssa Catia Malatesta
TX22BFL23474