Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita’ degli Studi di Torino
Numero di identificazione nazionale: ITC11 Indirizzo postale: Via
Verdi 8 (sede legale) Citta’: Torino Codice NUTS: ITC11 Torino Codice
postale: 10124 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio
e Contratti – Area Appalti e Contratti – Dott.ssa Oddenino Monica
E-mail: appalti@unito.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3 ) Comunicazione I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita’ Istruzione
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: appalto integrato per l’affidamento della
progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per il
rifacimento della copertura con recupero sottotetto, restauro delle
facciate Numero di riferimento: D.D. 1217 del 28/02/2023 e D.D. 1995
del 06/04/2023 II.1.2) Codice CPV principale 45454100 Lavori di
restauro II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione:
Gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma
telematica di negoziazione, relativa all’appalto integrato per
l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei
lavori per il rifacimento della copertura con recupero del sottotetto
e restauro delle facciate dell’edificio. Sede dei dipartimenti di
Scienze Cliniche e Biologiche e Neuroscienze Rita Levi Montalcini
sito nell’isolato di C.so Raffaello 30, via P. Giuria 13, Corso
Massimo D’Azeglio 50 e via M. Buonarroti, Torino – CUP:
D12B22001150005 – CIG 9753754C6B II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: € 5.590.966,62 II.1.6) Informazioni relative ai
lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione
II.2.2) Codici CPV supplementari 71300000 Servizi di ingegneria
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo
principale di esecuzione: Sede dei dipartimenti di Scienze Cliniche e
Biologiche e Neuroscienze Rita Levi Montalcini sito nell’isolato di
C.so Raffaello 30, via P. Giuria 13, Corso Massimo D’Azeglio 50 e via
M. Buonarroti, To II.2.4) Descrizione dell’appalto: appalto integrato
per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei
lavori per il rifacimento della copertura con recupero del sottotetto
e restauro delle facciate dell’edificio II.2.5) Criteri di
aggiudicazione Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 5.590.966,62 II.2.7) Durata del
contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione Durata in giorni: 405 Il contratto d’appalto e’ oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate
varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell’art. 106 del Codice,
l’Universita’ si riserva la possibilita’ di richiedere
all’Appaltatore modifiche e varianti entro i limiti ivi previsti
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto
e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si
rinvia a quanto indicato nei documenti di gara III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 08/05/2023 Ora
locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente
e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte Data: 08/05/2023 Ora locale: 14:00 Luogo:
Seduta pubblica in modalita’ telematica mediante la piattaforma
telematica U-Buy disponibile all’indirizzo:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La prima seduta
pubblica, in modalita’ telematica, avra’ luogo nel giorno sopra
indicato, fatte salve eventuali comunicazioni, tramite la Piattaforma
telematica, di modifica della data di cui sopra. La partecipazione
degli Operatori Economici permette loro di conoscere in tempo reale,
tramite la piattaforma, la visualizzazione dei risultati delle
operazioni di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La
procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di
negoziazione, disponibile sul sito:
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita’ indicate
nel disciplinare di gara. Non e’ ammessa la presentazione di offerta
in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla
piattaforma citata. Il valore totale stimato, indicato al punto
II.1.5 comprende l’importo a base di gara relativo alla progettazione
pari a € 218.877,18. L’Universita’ si riserva la facolta’ di
sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi
di interesse pubblico. Il responsabile unico del procedimento e’
l’arch. Battista Tortorella, Direttore della Direzione Edilizia e
Sostenibilita’. Il titolare del trattamento dei dati personali e’
l’Universita’ degli studi di Torino. Il responsabile interno del
trattamento dei dati personali e’ per la fase di gara la Dott.ssa
Catia Malatesta e per la fase esecutiva l’Arch. Battista Tortorella.
Il responsabile per la protezione dei dati personali e’ il Prof.
Sergio Foa’, punto di contatto: rpd@unito.it VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale: Via
Confienza, 10 Citta’: Torino Codice postale: 10121 Paese: Italia
Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet:
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
presente bando di gara puo’ essere impugnato, unicamente mediante
ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione
sulla GURI, ai sensi dell’art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita’ degli Studi
di Torino – Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale – Area
Avvocatura e Servizi Legali Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta’:
Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia E-mail:
avvocatura@unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
07/04/2023
La direttrice della direzione bilancio e contratti
dott.ssa Catia Malatesta
TX23BFL10101