Venezia Terminal Passeggeri Spa

Ente: Venezia Terminal Passeggeri Spa

Pubblicazione: 23/12/2022

N° Gazzetta: 150

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM29266

Ente

Venezia Terminal Passeggeri Spa

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23/12/2022

N° Gazzetta

150

Cod. Rif. G.U.

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Venezia Terminal Passeggeri Spa – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Servizi


Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Servizi

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE – I.1) Denominazione e Indirizzi: Denominazione Ufficiale: Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. – Indirizzo postale: Marittima – Fabbricato 248 – Citta’: Venezia – Codice NUTS: ITH35 Venezia – Codice postale: 30135 – Paese: Italia – Persona di contatto: rag. Enrico Scarpa – E-mail: approvvigionamenti@pec.vtp-ve.it – telefono: +39 041/8777715 – fax: +39 041/8777718 – Indirizzo internet principale: http://www.vtp.it – I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://bandi.vtp.it:8080/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp – Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all’indirizzo sopra indicato – I.6) Principali Settori di Attivita’: Attivita’ portuali.
SEZIONE II: OGGETTO – II.1) Entita’ dell’appalto – II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per l’affidamento dei servizi di vigilanza privata e di attuazione delle misure di security nonche’ di servizi fiduciari presso le aree in uso di V.T.P. S.p.A. – CIG 95312414E4 – II.1.2) Codice CPV principale: 79714000; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi – II.1.4) Breve descrizione: La procedura e’ finalizzata all’affidamento da parte di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. di un accordo quadro avente ad oggetto l’esecuzione di Servizi di Security Sussidiaria; Servizi di Trasporto Valori; Servizi fiduciari di Terminal e Servizio Movieri come meglio descritti nel disciplinare di gara e nel capitolato prestazionale. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 7.000.000,00 EUR – II.1.6) Informazioni relative ai lotti – questo appalto e’ suddiviso in lotti: no – II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementare: 79342320 – 63712700 – II.2.3) Luogo di esecuzione – Codice NUTS: ITH35 – Luogo principale di esecuzione: Porto turistico di Venezia – Marittima e San Basilio, Porto commerciale di Marghera, Porto di Fusina e Porto di Chioggia. II.2.4) Descrizione dell’appalto: La procedura e’ finalizzata all’affidamento da parte di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. di un accordo quadro avente ad oggetto l’esecuzione di: 1. Servizi di Security Sussidiaria: vigilanza privata, armata e non armata, volto a prevenire, in ottemperanza alla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale, l’ingresso negli impianti portuali, di persone non autorizzate, nonche’ di prevenire ogni azione illecita intenzionale, con particolare riferimento all’introduzione di armi e ordigni esplosivi non autorizzati (servizio prevalente). Tali attivita’ dovranno essere espletate tramite l’utilizzo esclusivo di Guardie Giurate Particolari (“GPG”) ai sensi degli artt. 133 e ss. del R.D. 773/31, artt. 249 e ss. del R.D 635/40, D.M. 269/2010, L. 508/36, R.D. 2144/36 idoneamente certificate e formate. Per una dettagliata definizione e descrizione del servizio e del personale da impiegare si veda il Capitolato Prestazionale. I Servizi di Security Sussidiaria si sostanziano, principalmente, nelle seguenti attivita’: a) servizio di ronda notturna, anche automontata, da svolgersi tutti i giorni dalle ore 19.00 alle ore 07.00, con le modalita’ indicate all’Allegato 4 (Ronda notturna automunita) del Capitolato Prestazionale; b) servizio di presidio 24/24h presso il Varco di Tronchetto, da svolgersi con le modalita’ indicate all’Allegato 3 (Adempimenti operativi per attivita’ di vigilanza presso il Varco Tronchetto) del Capitolato Prestazionale; c) servizi di controllo di security presso punti di controllo di sala, varco ed altri, come dettagliatamente individuati all’art. 4.3 del Capitolato Prestazionale. 2. Servizi di Trasporto Valori, svolto attraverso l’utilizzo di GPG, nel rispetto di quanto previsto dal DM 269/10 e dettagliatamente descritto alla Parte III del Capitolato Prestazionale. 3. Servizi di Terminal: servizi di assistenza dei passeggeri in fase di imbarco e sbarco presso i Terminal, nonche’ di supporto operativo di security e di ground handling. Il servizio – meglio descritto e dettagliato nella Parte IV e nell’Allegato 5 (Modalita’ Assistente Terminal) del Capitolato Prestazionale – rientra tra i servizi di tipo fiduciario e, quindi, dovra’ essere svolto da personale dipendente dell’Appaltatore, non necessariamente in possesso della qualifica di GPG. 4. Servizio Movieri: servizio di regolamentazione della viabilita’ veicolare presso le dorsali stradali costituenti la rete di trasporto delle Aree in uso a VTP, mediante l’utilizzo di movieri. Il servizio – meglio descritto e dettagliato nella Parte V e nell’Allegato 6 (Modalita’ Movieri) del Capitolato Prestazionale – rientra tra i servizi di tipo fiduciario e, quindi, dovra’ essere svolto da personale dipendente dell’Appaltatore, non necessariamente in possesso della qualifica di GPG. Il valore complessivo massimo stimato a base d’asta, di cui ai punti II.1.5 e II.2.6, e’ pari ad Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00) di cui Euro 20.000,00 (ventimila/00) per oneri derivanti dalla sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. Le somme sopra indicate rappresentano importi presunti e non vincolanti per Venezia Terminal Passeggeri S.p.A., calcolati sulla base di una stima del valore delle prestazioni. – II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito – Criterio di qualita’: T.1 – Gestione della valutazione della performance del personale incaricato dei Servizi: ponderazione 25; T.2 – Modalita’ di miglioramento complessivo sala Control Room – controllo servizi bus barche emergenze e video sorveglianza: ponderazione 20; T.3 – Attestato antincendio Rischio Alto Livello 3: ponderazione 9; T.4 – Certificazione BLSD: ponderazione 9; T.5 – Proposta relativa alla gestione delle problematiche relative alla qualita’ e SSL: ponderazione 7. Prezzo: ponderazione 30. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 7.000.000,00 EUR – II.2.7) Durata dell’accordo quadro: Inizio: 01/06/2023 Fine: 31/12/2025 – Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no. – II.2.10) Informazioni sulle varianti – Sono autorizzate varianti: no – II.2.11) Informazioni relative alle opzioni – Opzioni: no – II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea – L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato dall’Unione europea: no. – II.2.14) Informazioni complementari: L’accordo quadro verra’ affidato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 D.Lgs. 50/2016 in base agli elementi, punteggi e sub-punteggi indicati nel presente bando di gara e nel disciplinare di gara. Nel valore stimato di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 sono compresi gli oneri per la sicurezza pari ad Euro 20.000,00 non soggetti a ribasso.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO – III.1) Condizioni di partecipazione – III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: sono richiesti i seguenti requisiti di idoneita’ professionale: a) iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente, in conformita’ al comma 3 dell’art. 83 del d.lgs. 50/2016. In caso di partecipazione in ATI, consorzio ordinario o GEIE, ciascuna delle imprese associate o consorziate deve essere in possesso del certificato ivi indicato; b) autorizzazione prefettizia per l’esercizio dell’attivita’ di vigilanza, in corso di validita’, rilasciata ai sensi dell’art. 134 del TULPS (R.D. n. 773/1931). La licenza dovra’ coprire, almeno, i seguenti requisiti di cui all’art. 2 del Decreto del Ministero dell’Interno 1 dicembre 2010, n. 269: – classi funzionali: A, B e D. In caso di ATI orizzontale/Consorzio ordinario tale requisito dovra’ essere posseduto da ciascuna delle imprese costituenti l’ATI/Consorzio. In caso di ATI verticale o misto, ciascun concorrente dovra’ possedere il presente requisito nei limiti dell’attivita’ (rientrante nella classe A, B o nella classe D) che intende effettivamente svolgere nel corso dell’appalto. In caso di Consorzio stabile tale requisito dovra’ essere posseduto sia dal consorzio che dalla impresa/e indicata/e quale esecutore/i del servizio; – livello dimensionale: 4. In caso di ATI/Consorzio tale requisito dovra’ essere posseduto dall’impresa Mandataria. NOTA BENE: nel caso in cui il Concorrente sia in possesso della licenza prefettizia rilasciata per ambiti territoriali diversi dalla Provincia di Venezia, lo stesso dovra’ presentare alla Prefettura competente, entro il termine ultimo per la presentazione delle offerte, apposita istanza per l’ottenimento dell’estensione dell’abilitazione ad operare anche all’interno della Provincia di Venezia, ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Copia dell’istanza depositata dovra’ essere allegata alla documentazione amministrativa presentata per la partecipazione alla presente gara, nei termini indicati nel disciplinare di gara. c) certificazione di sistema di qualita’ aziendale conforme alle norme europee della serie UNI 10891 “Servizi – istituti di vigilanza privata – Requisiti” rilasciata da soggetti accreditati in corso di validita’ alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. In caso di ATI/Consorzio tale requisito dovra’ essere posseduto da ciascuna delle imprese costituenti l’ATI/Consorzio.- III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti dovranno: a) aver eseguito, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara (2020/2021/2022), servizi di sicurezza sussidiaria nell’ambito dei porti e aeroporti di importo complessivo non inferiore ad Euro 2.000.000,00.
In caso di partecipazioni in ATI, consorzio ordinario – costituiti o costituendi -, o di GEIE, il presente requisito dovra’ essere posseduto complessivamente dal Raggruppamento, Consorzio ordinario o GEIE, fermo restando che la Mandataria/Capogruppo dovra’ possedere il requisito in forma maggioritaria. b) aver avuto in organico un numero medio annuo, con riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara (2020/2021/2022), di Guardie Particolari Giurate (GPG) per l’esecuzione dei servizi oggetto della presente procedura di gara, non inferiore a 150 unita’. In caso di partecipazioni in ATI, consorzio ordinario – costituiti o costituendi -, o di GEIE, il presente requisito dovra’ essere posseduto complessivamente dal Raggruppamento, Consorzio ordinario o GEIE, fermo restando che la Mandataria/Capogruppo dovra’ possedere il requisito in forma maggioritaria. – III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all’art. 45, commi 1 e 2, del d.lgs. 50/2016 ovvero i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48, comma 8, del d.lgs. 50/2016. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del d.lgs. 50/2016. Tutti i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all’art. 80, comma 1, 2, 4, 5 del D.Lgs. 50/2016, che dovranno essere auto dichiarati in sede di gara, ai sensi del D.P.R. 445/2000. In caso di partecipazione in ATI, consorzio ordinario – costituiti o costituendi – o GEIE, tali requisiti dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese costituenti l’ATI/Consorzio/GEIE. In caso di partecipazione in consorzio stabile, consorzio tra societa’ cooperative di produzione e lavoro o consorzio tra imprese artigiane, tali requisiti dovranno essere posseduti sia dal consorzio che dalla/e imprese indicata/e come esecutori del servizio. – III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A. Il concorrente dovra’ produrre in sede d’offerta apposita cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita’ indicate nella richiamata disposizione nonche’ secondo le modalita’ e condizioni stabilite nel disciplinare di gara – B. L’aggiudicatario del servizio dovra’ prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. 50/2016, con le modalita’ indicate nella richiamata disposizione nonche’ secondo le modalita’ e condizioni indicate nel disciplinare di gara – C. L’aggiudicatario del servizio dovra’, altresi’, stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all’esecuzione dell’attivita’ contrattuale, secondo le modalita’ e condizioni indicate nel disciplinare di gara. – III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri – III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: costituito ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. 50/2016, prima della firma del contratto. III.2) Condizioni relative al contratto di appalto – III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: I servizi di Security Sussidiaria (servizio prevalente) e i servizi di trasporto valori dovranno essere espletati tramite l’utilizzo esclusivo di Guardie Giurate Particolari (“GPG”) ai sensi degli artt. 133 e ss. del R.D. 773/31, artt. 249 e ss. del R.D 635/40, D.M. 269/2010, L. 508/36, R.D. 2144/36 idoneamente certificate e formate.- III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Autorizzazione prefettizia per l’esercizio dell’attivita’ di vigilanza, in corso di validita’, rilasciata ai sensi dell’art.134 del TULPS (R.D. n. 773/1931) secondo i termini previsti dal punto 11.2 lettera b) del disciplinare di gara con estensione dell’abilitazione ad operare anche all’interno della Provincia di Venezia, ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Tutte le GPG utilizzate per l’espletamento del servizio, debbono essere in possesso, al momento della stipula dell’Accordo Quadro, della seguente documentazione: a) Decreto di approvazione prefettizia e successivo giuramento, ex art. 138 del TULPS (R.D. n.773/1931), ed art. 250 del R.D. 635/1940; b) Certificazione prefettizia ex DM 154/2009 iniziale relativa all’ambito portuale; c) Attestato/i biennale/i di refresh/aggiornamento della certificazione DM 154/2009 in ambito portuale, in caso di personale GPG con certificazione ex DM 154/2009 gia’ soggetta a rinnovo biennale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA – IV.1) Descrizione – IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta – IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: l’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore – IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici (AAP): no – IV.2) Informazioni di carattere amministrativo – IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 02/02/2023 ora locale: 12:00 – IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano – IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta, in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7 Modalita’ di apertura delle offerte: data: 03/02/2023 ora locale: 10:00 in 30135 Venezia – Marittima, fabbricato 248. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedasi disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI – VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ – Si tratta di un appalto rinnovabile: no – VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’ accettata la fatturazione elettronica – VI.3) Informazioni Complementari: In considerazione dell’incidenza (minima) dei servizi complementari (trasporto valori, terminal e movieri) rispetto al valore complessivo dell’appalto, del valore unitario di ciascuno di essi (ampiamente inferiore alle soglie comunitarie) e la necessita’ di avere una gestione unitaria di tutti i servizi coinvolti, Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. ha ritenuto, ai sensi dell’art. 51, comma 1, del d.lgs. 50/2016, di procedere all’affidamento unitario dei diversi servizi senza procedere alla suddivisione in lotti. Cio’ in quanto l’eventuale suddivisione in lotti avrebbe reso l’appalto del tutto diseconomico e comporterebbe per Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. medesima un ingiustificato aggravio procedimentale e gestionale.
Il presente bando, il disciplinare di gara, il Capitolato prestazionale, il DGUE in formato editabile e tutta la documentazione di gara, sono disponibili online tramite accesso alla piattaforma telematica “Portale Appalti” della Stazione Appaltante, raggiungibile al seguente link: https://bandi.vtp.it o accedendo al sito www.vtp.it nella sezione Azienda – Bandi di gara. La procedura verra’ svolta mediante un sistema di negoziazione telematica a buste chiuse. Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. potra’ procedere all’annullamento della procedura qualora pervenga un’unica offerta valida. Il subappalto e’ ammesso nei limiti di legge, salvo quanto prescritto nel disciplinare di gara. Sopralluogo obbligatorio. Eventuali richieste di chiarimenti sul contenuto del presente bando, del disciplinare di gara e del Capitolato Prestazionale, potranno essere inoltrate, esclusivamente per iscritto, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: approvvigionamenti@pec.vtp-ve.it entro e non oltre 10 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. Non verranno fornite informazioni od indicazioni telefoniche. L’estratto aggiornato delle risposte relative ai chiarimenti gia’ forniti agli altri concorrenti sara’ a disposizione dei concorrenti sul sito www.vtp.it ed inserito sino a 5 giorni antecedenti il termine di scadenza per la ricezione delle domande di partecipazione. E’ onere dei candidati verificare le risposte ai quesiti non potendo opporsi alla Stazione Appaltante la mancata conoscenza dei riferiti chiarimenti.
Il Presidente della Stazione Appaltante e’ il dott. Fabrizio Spagna.
Il Responsabile Unico del Procedimento e’ il Cap. Marco Zanforlin.
Si applica la clausola sociale di cui all’articolo 50 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti previsti dalla contrattazione collettiva. – VI.4) Procedure di ricorso – VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto – Cannaregio, 2277/2278 – Venezia – 30121 – Italia – Tel.: +39 0412403911 – E-mail: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it – Fax +39 0412403940/1 – Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it – VI.4.3) Procedure di ricorso – Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: nei termini e con le modalita’ di cui al D.lgs. 104/2010 – VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/12/2022.
Venezia, 15/12/2022
Il presidente e amministratore delegato
dott. Fabrizio Spagna

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